Video Facebook in WordPress

Nell'anno passato la comunicazione web ha avuto un indiscusso protagonista chiamato Facebook. Il merito di Facebook non è stato inventarsi qualcosa di nuovo, bensì di portare cose assolutamente già esistenti, al livello dell'utilizzatore low level. Microblogging, link sharing, video sharing, image tagging fino a un paio di anni fa erano parole destinate ad un pubblico geek.

Oggi quelle parole forse sono ancora tali, ma la gente normale tramite Facebook ha imparato a condividere i contenuti online – e la propria vita – sfruttando uno strumento online, spesso facendo con naturalezza azioni senza saperne il nome tecnico.

Facebook è diventato oggi anche un importante sito di video sharing, entrando in quel mercato in cui Youtube fino a qualche tempo fa la faceva da padrone. Ma come facciamo noi blogger ad includere i video di Ffacebook nel nostro sito, visto che Facebook è blindato? Beh con un po' di furbizia, ricordandosi sempre di leggere le info di disclaimer / privacy dei contenuti che andiamo ad includere e soprattutto linkando sempre la risorsa originale, per educazione.

Un'ottima guida la offre il sito labnol.org, indicando i passi da seguire: quello che a noi serve è individuare l'id del video, ovvero quel numerello che appare nella pagina del video su Facebook.

Trovare l'id del video

Ora non vi resta che fare un embed classico di un componente Flash il cui sorgente è http://www.facebook.com/v/ID, dove al posto di ID mettete il numero dell'id del video, come indicato nell'immagine.

<object width="400" height="224" >
 <param name="allowfullscreen" value="true" />
 <param name="allowscriptaccess" value="always" />
 <param name="movie" value="http://www.facebook.com/v/ID" />
 <embed src="http://www.facebook.com/v/ID" type="application/x-shockwave-flash"
   allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="400" height="224">
 </embed>
</object> 

Se invece usate per WordPress  – problema dell'embed author – un plugin tipo il Video Quicktags di Vipers, potete usare questo helper:

[flash]http://www.facebook.com/v/ID[/flash]

E il gioco è fatto. Grazie a Borna per l'ispirazione. Consiglio personale: usate sempre video di video sharing site che condividono l'embed, altrimenti rischiate sempre rogne con privacy e copyright. Molti dei video che trovate su Facebook, con un paio di ricerce su Google Video, li trovate facilmente.

Loading Facebook Comments ...

3 pensieri su “Video Facebook in WordPress

  1. liliansi

    Grande Merlinox. Un suggerimento utilissimo come al tuo solito 🙂 Aggiungo la pagina ai bookmarks perchè sicuramente mi tornerà utile prima o poi. Ciao

    Rispondi
  2. Pingback: I migliori post della settimana #51 | EmaWebDesign :: Web Programming / Web Design / SEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *