ScreamingFrog 12 è arrivato!!!

Dopo mesi di test, bug fixing, suggerimenti e numerosi rilasci, finalmente posso svelare e dare l’annuncio dell’uscita della nuova versione: Screaming Frog 12.

Welcome To ScreamingFrog 12

Il popolare “crawling” diventa grande e quest’ultima versione porta con sé una quantità enorme di aggiornamenti che prova ad elencare:

  • Integrazione con i report PageSpeed Insight / Lighthouse e CrUX
    Si possono integrare i report delle singole pagine, non solo con i dati d’analisi puntuale ma anche con le informazioni storice di CrUX ovvero il Chrome UX Report di Google, di cui ho già parlato nel post su Server-Client.
  • Database Storage e Autosave
    Cambia radicalmente la modalità con cui SF gestisce e salva i propri file. Tutto viene spostato in modalità DB per garantire massima velocità e ridurre a zero la perdita di dati.
    I dati sono automaticamente salvati durante la scansione e sono tutti accessibili tramite il menu “Crawls…”. Nella stessa finestra sarà possibile creare cartelle differenziate per organizzare le scansioni, monitorare le dimensioni e rimuovere ciò che non serve più. Tutte le scansioni possono essere esportate nel vecchio formato .seospider o nel nuovo formato .dbseospider.
  • Tab Configurabili
    Ci sono tab che non ti interessano o non usi? Tasto destro sul tab e lo puoi chiudere. Presenti anche le funzionalità “Close All” e “Close Others”. Per la gestione completa delle voci c’è una comoda freccina a fianco di tutti i tab.
  • Configurazione elementi da scaricare
    Vuoi ridurre all’osso il tuo file SF per la scansione di grandi siti? Con la versione 12, dentro a “Config > Spider > Extraction” puoi scegliere quali dati scaricare, fino a tenerti la sola URL 😉
  • Configurazione <link>
    Si può decidere (Config > Spider > Crawl) quali tag di tipo <link> seguire o memorizzare.
  • Custom Extractor
    Crescono le possibilità di personalizzazione: si possono configurare fino a 100 estrattori ed è arrivato un tab dedicato per la visualizzazione dei risultati. Anche “Custom Search” vede il suo tab dedicato.
  • Redirect Export
    Ora è possibile scegliere 3 modalità di export: All Redirects, Redirect Chains, Redirect 6 Canonical Chains

Ci sono poi altri aggiornamenti inferiori, completamente descritti nella pagina di rilascio di Screaming Frog 12.

Buon lavoro!

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “ScreamingFrog 12 è arrivato!!!

  1. Pingback: Parliamo di BERT e parliamo con Gary (Illyes) di Google - EVSEO Newsletter #44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *