Prima poi la stavamo aspettando la notizia che lo schifoso CAPTCHA era stato battuto. Da sempre sono stato contro tale forma di tutela dei form. E’ contro ogni principio di usabilità e ogni volta, almeno io, devo reinserirlo 3-4 volte perchè non riesco a leggerlo correttamente. Anche Mr. G è caduto nella trappola.
PI: Gli spammer assalgono Gmail Gli spammer sarebbero riusciti a violare il fino ad oggi invalicabile captcha che protegge Gmail dalle iscrizioni automatiche fraudolente, dando il via ad una massiccia campagna di creazione di account fasulli da sfruttare come veicolo di posta spazzatura.
E pensare che da molti mesi l’idea alternativa IO l’ho pubblicata! E’ di una semplicità bestiale ma pare che alla gente le cose semplici diano fastidio. L’ho testata per mesi e mesi sul mio vecchio blog. La sto inserendo in ogni linguaggio (coldfusion, php, asp) nei form di contatto, e non 1 dico 1 messaggio fraudolento mi è mai arrivato.
Pare però che solo quel gran genio del mio amico si sia accorto della semplicità e della banalità di questo algoritmo. Se fossi stato un business man avrei potuto brevettarlo… Comunque se usate WordPress basta semplicemente installare HIDDY!
Per tutti gli altri rimando al post preciso con gli esempi e la base del flusso logico di controllo!
Sul mio blog uso un captcha senza javascript.
Da quando l’ho installato, i commenti spam arrivano (nel senso che ho creato un contatore che li registra), ma non vengono pubblicati, perchè il codice captcha non viene inserito.
Questo oramai succede da quasi un anno.
Il captcha in questione è scritto in asp, ma con un po’ di pazienza, lo si può riprodurre in php e altri linguaggi.
Questa è la home page del captcha.
@cristian: quello su cui discuto io è che non sopporto i captcha a prescindere. Sono un lack pauroso dell’usabilità di un sito! E lo sono per me che sono normodotato e con 12/10 di vista.
E comunque questione di tempo, fino alla ottimizzazione degli OCR.
Lo so che sono una scocciatura (anche per chi è normodotato).
Parti dal presupposto che favorire chi ha problemi di vista e altro, comporta l’avere un disservizio (accettami il termine) per il restante popolo dei normodotati.
Numericamente, si accontenta una piccolissima percentuale di persone, scontentando la restante enorme percentuale.
Fintanto che le due percentuali si eguagliano (50% e 50%), vale al pena. Ma per fortuna in questo contesto le percentuali sono lontanissime l’una dall’altra.
Ovviamente tutto questo annoso e antipatico discorso non esisterebbe se non ci fossero in giro buontemponi che fanno dello SPAM la loro opera primaria.
Ti dico hiddy oggi che uso WP, e il suo predecessore in coldfusion prima, non hanno mai lasciato passare nemmeno un commentino di spam.
Al più di chi spamma manualmente, ma lì è un problema diverso…
Hiddy ormai lo usano tantissimi e anche grossi tipo Gidibao, Maestro Alberto, Geekissimo, Psiche Soma: tutti il medesimo risultato!
Installato. Ma mi blocca tutti i commenti in entrata.
Come mai?
@tommaso: prima di tutto la che versione hai di WP
poi controlla che nel tema nella pagina dei commenti (comments.php) ci sia < ?php do_action('comment_form', $post->ID); ?>
cioè che il tuo template sia corretto
poi devi tenere il numero di secondi dell’antiflood basso. tipo 3 o 4 secondi sono più che sufficenti
Complimenti per Hiddy, lo usavo da un paio di mesi e devo dire che funziona in maniera egreggia. Ma nel passaggio a WP 2.5 ha un serio problema: blocca qualunque commento!!! Vi prego di fixare questo problema e di rilasciare una nuova versione!!!
Siete dei grandi! Buon Lavoro!
Qui è installata la versione 1.1b e problemi non me ne ha dati con il 2.5. Comunque ho già inoltrato la segnalazione all’HiddyFather che provvederà quanto prima a verificare la cosa.
Grazie 🙂
p.s.: vi ricordoil contest su Trading Italia:
http://www.trading-italia.biz/exit-poll-contest-elezioni-2008/
ecchime!
mi puoi dire che errore ti da?
cioè la schermata che viene fuori quando rifiuta il commento riporta
flooding o spam?
Controlla nella impostazioni e imposta il flooding ad un vlore basso, cioè quando lo imposti a 10 secondi significa che l’utente deve aspettare 10 secondi prima di
inviare il commento, perciò se scrivi cose tipo “bello!” e poi invii,
hiddy ti blocca.
Un po’ di documentazine su hiddy: http://www.etechs.it/?s=hiddy
in particolare sul flooding http://www.etechs.it/antispam-ed-antiflood/
Fammi sapere
Aggiornato alla nuova versione e tutto funziona correttamente. Grazie di esistere!