Per chi opera nel web Google Analytics e Google Webmaster Tools sono strumenti imporanti. Per chi deve curare gli aspetti marketing e SEO sono strumenti assolutamente indispensabili.
Spesso, nei social network, ho sottolineato come i due strumenti su alcuni punti possono essere ridondanti, anche se il loro approccio è nettamente diverso:
- Google Analytics vive dei dati che noi gli forniamo, inserendo script javascript all'interno delle nostre pagine
- Google Webmaster Tools vive dei dati di proprietà di Google: questo è anche il motivo per il quale, appena create un nuovo profilo, potrebbe essere già popolato di dati
Da ieri i due strumenti hanno fatto un piccolo passo di avvicinamento. E' infatti possibile per ogni profilo presente in Webmaster Tools indicare il corrispondente site profile su Google Analytics. Farlo è banale:
- accedete alla home di GWT e individuate la "riga" del sito che desiderate collegare
- sulla destra (se il sito è già verificato, altrimenti verificatelo) trovate un link "manage" che apre un menù a tendina. Cliccate su Google Analytics profile
- non vi resta che scegliere l'esatto profilo e il gioco è fatto
Ora non aspettatevi grandi cose: per ora l'integrazione consta in:
- link nell'header di GWT, che vi permette di accedere al relativo profilo su analytics
- link nella pagina dei link esterni "Links to your site" che vi spara nel report dei siti "sorgenti di traffico" (traffic sources > referring sites)
Diciamo che qualche click in meno possiamo farlo ora 🙂