Google Bookmarks in Chrome con YAGBE

Per chi lavora nel web i bookmark sono la manna dal cielo: Dio salvi sempre i segnalibri, magari in duplice copia. Chi non è proprio un novello sicuramente si ricorderà di un vecchio servizio, uno dei primi esempi sociali, che si chiamava Del.icio.us.

Era una webapp che permetteva la gestione dei propri segnalibri online, la condivisione, la valutazione sociale e una miriade di plugin per essere sincronizzati con tutti i browser disponibili.

Con l’avvento di Chrome, e la mancanza immediata di plugin come Firefox, è nata la necessità di avere un nuovo strumento per i segnalibri: ancora Chrome non aveva la sincronia tramite il proprio account.

Personalmente ho scelto di spostare tutti i segnalibri su Google Bookmarks: mi permette di essere indipendente dalla piattaforma e dai plugin. Certo averli intergrati è comodo, ma se sono in zona foresta basta accedere a bookmarks.google.com ed è tutto disponibile.

In passato già parlai di questo servizio in due articoli: quello dedicato alle liste e quello dedicato ad un’estensione per Chrome (l’estensione è in manutenzione, potete usare temporaneamente questa). Oggi ho scoperto una nuova estensione, rinnovata diciamo, che è veramente fantastica: sopperisce in pieno alle problematiche di prestazioni della precedente e soprattutto ha anche la funzionalità “Read it Later”: una cavolata che però viene sempre utile, per chi – come me – ha sempre decine di cose da leggere ogni giorno.

I plus di YAGBE – il nome dell’estensione – sono:

  • veloce nella risposta con la presentazione immediata delle categorie
  • pulsante Read Later, che inserisce in automatico una pagina in una label (il nome lo decidete nelle opzioni)
  • aspetto personalizzabile da opzioni
  • integrazione con tasto destro, direttamente nella pagina che navigate
  • completamento automatico dei label in fase di inserimento bookmark
  • editing di cartelle e segnalibri, da estensione, sempre con tasto destro

Non mi resta che consigliarvi di provarla perchè è proprio ottima. I pregi rispetto ad usare i bookmark di Chrome? Che siete indipendenti da Chrome!

Per scaricare direttamente l’extension potete accedere al webstore di Chrome. Se invece volete approfondire il prodotto il sito dedicato è: http://www.jimnuzzi.com/YAGBE

Loading Facebook Comments ...

6 pensieri su “Google Bookmarks in Chrome con YAGBE

  1. emawebdesign

    Chi mi conosce sa che sono particolarmente interessato al mondo del social bookmarking.

    Questa estensione non la conoscevo, la proverò subito.

    Ho sentito in giro che presto ci saranno novità dal mondo del social bookmarking, qualcosa bolle in pentola 🙂

    Rispondi
    1. Merlinox Autore articolo

      Me lo sto chiedendo pure io che me lo sono appena installato nel pc nuovo… in ufficio mi va da dio. Qui non mi appare ma se faccio CTRL-T viene fuori una toolbar in pagina.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *