Avete installato qualche softwarino schifezzuolo e adesso il vostro Firefox o Chrome sono compromessi? Ogni volta che aprite un nuovo tab esce la pagina di ricerca di Delta Search o qualche altro servizio di ricerca con pubblicità annesse? Vi spiego IO come risolvere il problema!
Uno dei servizi simili a più ampia diffusione oggi si chiama Delta Search: il sito non è altro che un clone di Google, all’interno del quale è presente della pubblicità.
Togliere Delta Search da Firefox
Le prime cose da fare per eliminare Delta Search o similari dal PC / browser sono:
- un giro in “disinstalla applicazioni” e rimuovere eventuali applicazioni che non sono mai state richieste
- andare in “componenti aggiuntivi” di Firefox e verificare di non avere estensioni o plugin non richiesti (tipo appunto quello di Delta Search)
- verificare in “gestione motori di ricerca” (freccina in basso a fianco del motore di ricerca di Firefox in toolbar) se ci sono motori non desiderati
Fatto tutto questo, se la “nuova pagina” è ancora compromessa bisogna che andate nella schermata di configurazione digitando nella barra degli indirizzi:
about:config
Qui troverete un sacco di configurazioni, quella che a voi serve è: browser.newtab.url. Immettete il valore che volete, ad esempio about:blank se volete una pagina vuota, e il gioco è fatto.
Post ispirato da una pagina del supporto di mozilla.
Togliere Delta Search da Chrome
Per aiutare Claudio aggiorno il post. Chrome è un po’ più robusto a questo tipo di cose. Per rimuovere le tracce di delta search dovete:
- menu > impostazioni > gestisci motori di ricerca
togliere Delta Search e impostarne un altro come predefinito - menu > impostazioni > estensioni
togliere Delta Search - menu > impostazioni > all’avvio
settare una pagina diversa - menu > impostazioni > Mostra pulsante Pagina iniziale > Pagina Nuova Scheda
settare una pagina diversa (grazie VaneX) - chrome://plugins/
verificare se ci sono voci sospette e disabilitarle - pulsante di avvio chrome (tasto destro) > proprietà > collegamento
verificare che non sia presente il comando in linea –homepage=<url>
Claudio avanzo un birrino!
Come eliminare Delta Homes?
Sto vedendo che un numero sempre maggiori di utenti sta cercando la soluzione omologa per Delta Homes. Trattandosi di un prodotto probabilmente assolutamente omologo a Delta Search, se ne consiglia le medesime linee guida per la rimozione.
Problema con Firefox: togliere Delta Search, risolto grazie al tuo aiuto (modicato config).
Grazie
Grazie a te Paolo per il commento!
Magari fosse così semplice..
Windows+Chrome+Delta search = pc posseduto!
Annarita hai seguito nel dettaglio tutte le indicazioni?
manca una modifica su chrome
impostazioni
se avete attiva pulsante pagina iniziale lui scriverà un indirizzo…sarà quello delta..ovviamente cambiate indirizzo
Ciao
Grazie, aggiorno!
per favore aiutoooo!
devo dare ragione ad annarita queste istruzioni x eliminare delta search non funzionano!ho trovato lo stesso procedimento su un sacco di siti e ho seguito passo x passo e ho installato pure una versione pagata di norton antivirus ma delta search è ancora presente su google chrome..sn riuscita a liberarmene da explorer ma nn c’è speranza su chrome!
x favore aiutaci tu ke ne sai di più di noi!te ne spedisco una cassa di birra se mi aiuti!!!
grazie! lisa
Lisa prova a vedere se qui vai meglio http://info.delta-search.com/it/uninstall/chrome.html ma le istruzioni che ti ho fornito sono veramente complete: non c’è altro da fare.
Sicura che in estensioni non ci sia? Per scrupolo dai una occhiata anche su chrome://plugins/
ho lo stesso identico problema…. 🙁
Sei riuscita a risolvere ora?
dopo aver provato con spybot, ccleaner e non so che altro ho risolto in 1 minuto con il tuo sistema!! grazie!!! 🙂
Mi fa piacere Patri: grazie per avere condiviso la tua esperienza. Se ti va dillo anche ai tuoi amici 😉
Risolto con Firefox: grazie!
Grazie a te Fra per il commento
problema risolto con about:config
Grazie un milione!
Grazie a te Fabio per aver condiviso la tua esperienza
Grazie per le info, l’unico riferimento non rimosso è il riferimento a delta serch nell’elenco dei motori di ricerca alla destra della finestra degli indirizzi (firefox)
Ottimo. Per quello penso basti andare nella gestione motori di ricerca di Firefox e toglierlo. Grazie.
Salve ragazzi, spero in una vostra risposta!
Già prima di scoprire questo post ho fatto tutti i passaggi che sono qui elencati e li ho fatti semplicemente perchè sapevo dove mettere le mani. L’unico problema che, come diceva un’utente sopra, ho i pc posseduto da questo Delta Search!
Ho settato google.it come pagina di avvio, ho impostato le nuove pagine su google.it, ho tolto tra i motori di ricerca delta search e lo disistallai a suo tempo dai programmi di windows credendo che il problema fosse risolto, ma niente!
Provai disperatamente anche a disistallare Chrome con la speranza che si resettasse il tutto ma nessun risultato. Ho provato anche a scrivere al supporto ma, niente, mi danno le solite istruzioni di componenti aggiunivi, motore di ricerca, plugin e ste cose qua. Insomma, ho il pc posseduto e penso che l’unica cosa sia di formattare. Se avete altre soluzioni ditemele! Grazie!
Dopo che hai eseguito tutti i passaggi (visto che hai detto che hai fatto tutto) quali sintomi ancora presenta il pc?
Hai verificato non si sia modificato lo shortcut di chiome? Hai provato a lanciare un software come SpyBot Search & Destroy?
Ciao! Allora… Ho istallato AVG Internet Security 2014 con licenza, ho fatto delle scansioni, ho scaricato anche Malwarebytes Pro, fatto scansioni anche con questo, rilevate minacce con tutti i pogrammi, eliminate le minacce ma niente!
I sintomi sono che, appena apro delle pagine, qualsiasi pagine, mi appaiono in ogni parte della pagina pubblicità e finestre che si aprono così, per di più, a volte, quando apro una nuova scheda (cliccando in alto, dal +), mi reindirizza su delta search.
Per l’apertura di una nuova scheda tutto ok nelle impostazioni di Chrome “All’avvio”?
Per il resto è probabilmente un malware. Ripeto: provato Spy Bot? http://www.safer-networking.org/it/
Aaallora! per le pubblicità ho risolto, era il plugin PlayHD: eliminato dalle estensioni e tutto apposto. Non credevo fosse lui a causarmi tutte queste cose. Per il resto da quando l’ho eliminato sembra che chome vada meglio, se nn foss per qualche finestra che si apre un po troppo spesso eeee per questo cacchio di delta search xD Cmq, scarico spybot e faccio sapere!
Grazie!
Casini su chrome ci sono 2 sorgenti:
– estensioni di chrome
– programmi installati su pc
Estensioni sai dove sono.
Programmi installati significa che sono avviati quindi se vuoi trovarli devi scansionarli con autoruns.exe http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963902.aspx
Niente… anche io ho fatto tutto nel dettaglio già prima di approdare su questa pagina… l’ho anche ripetuto più volte: delta search non esiste da nessuna parte eppure la pagina iniziale mi si apre sempre con lei… -.-
Un punto di ripristino potrebbe essere utile secondo voi?
Rosanna che browser stai usando? Sicura che non sia proprio il collegamento del pulsante con cui avvii il browser modificato?