Stamattina su repubblica motori leggo:
Per la prima volta al mondo, un cambio ad alte prestazioni a doppia frizione e sette rapporti, è stato appositamente sviluppato per offrire il massimo rendimento ed ottimizzare la cambiata su una vettura di serie. Si tratta del cambio a doppia frizione con Drivelogic messo a punto dagli ingegneri tedeschi e disponibile contemporaneamente sulle tre versioni della M3: coupé, berlina e cabrio.
Sembra, da come è scritto l’articolo, sia la scoperta più grande per l’uomo dopo l’America e l’atterraggio sulla luna. Fortunatamente sono un curiosone e mi piace leggere un po’ di tutto e mi è venuta in mente una cosina…
… ma quel tipo di cambio lì non è quello adottato già da più di un anno sui modelli sportivi di Seat e ereditato poi dall’intera gamma sportiva dell’auto germa (audi, volkswagen, seat, skoda) chiamato DSG?
Il cambio a doppia frizione (DSG) segna l’inizio di una nuova era per i sistemi di trasmissione. Esso fonde le migliori caratteristiche dei cambi tradizionali – manuali e automatici – e pone fine al tradizionale conflitto tra sportività, comodità ed economicità.
Questo cambio automatico, a sei rapporti, è davvero unico poiché consente una selezione fluida delle marce che non interrompe la trasmissione di potenza. E’ possibile impiegarlo in modo tradizionale e totalmente automatico, oppure tramite una selezione sequenziale dei rapporti.
I giornalisti…
Ora capisco!
probabilmente il “per la prima volta al mondo” si riferisce che è doppia frizione a 7 rapporti e non 6 come il DSG
🙂
Secondo me è la solita marchetta. Come su due ruote, che è sempre peggio. Sono alcuni mesi che ho smesso di prenderlo, me l’hanno regalato al bike expò. La BMW è quasi in ogni pagina!
Le persone pensano al cambio automatico immagino che non avrà successo la doppia frizione, per me sarebbe scomoda.
Ciao Agenzia pubblicità (che strano nickname…) la doppia frizione non è che la spingi con i piedi. E’ solo un sistema per evitare lo stacco nel cambio di marcia, avendo 2 marce sempre innestate.
Spiegazione carciofosa però più o meno quello fa!