Ragazzi io non so voi, ma senza fare modifiche ai blog questo è il risultato degli ultimi due mesi (dal 1/11 a oggi) del mio ClickThrough di Ad Sense!!!
Per chi non conoscesse il CTR è il rapporto tra le visualizzazioni di un banner e i click (click / visualizzazioni).
Possiamo parlare di contenuti, di marketing, di blimpizing, di exaltored… di quello che volete, ma temo che qualcosa nel mondo dell’advertising firmato Google sia cambiato!
Se volete condividere con voi i grafici li gustiamo insieme: commentate!
Il trend però è tutt’altro che difficile da analizzare!
Contiamo che il CTR teoricamente è indipendente dalla quantità degli accessi!
Il grafico l’ho fatto con il plugin per firefox che si chiama Graph Sense (www.graphsense.com) suggeritomi da Maestro Alberto. Comunque se non volete installare nulla, scaricate il file CVS, apritelo con Excel e fate il grafico. Per fare il grafico con Excel… beh un’altra volta è 🙂
E’ normale… cioè… sta capitando anche a me 😐
Definirlo normale mi sembra un po’ pochino 🙂
Sicuramente potrebbe essere legato all’area di click che non è più su tutta l’area del banner, ma solo sul testo.. però.. mi sembra una bella caduta.
Non è che metti in un post il tuo grafichino e poi lo linki anche qui 🙂
Io ho aperto da poco il mio Blog per cui non ho un trend attendibile. Sto sperimentando varie posizioni per i blocchi adsense e i risultati ultimamente paiono essere piuttosto buoni!
Sicuramente è dovuto al “restringimento” dell’area cliccabile. Prova anche a cambiare la disposizione dei blocchi, dopo un po’ i lettori sviluppano la vista “selettiva” e escludono, senza rendersene conto, tutto ciò che non è contenuto. Io proverei anche a portare visite nuove, che sono quelle più propense a cliccare sugli annunci, non conoscendo bene il sito.
Il discorso di cambiare posizione non è male come idea. Per quanto riguarda il discorso area mi sembra un trend di diminuzione, non un periodo netto in cui è calato!
Ho installato il plugin e generato il grafico. Eccolo: http://img182.imageshack.us/my.php?image=graphnb1.png
Non guardo mai queste statistiche perciò non so giudicarlo. Comunque il CTR è dato da click/visulaizzazioni (hai scritto l’inverso). Perciò la scala delle ordinate mi sembra sbagliata.
Grazie del contributo Paolo e della segnalazione dell’errore: corretto!
Il tuo CTR comunque sembra piuttosto stabile: buon per te e auguri!