Ieri ho presentato un’app per trasformare Android in una WebCam spia. Oggi segnalo invece un’app gratuita che risolve una valanga di problemi e soprattutto porta il vostro smartphone sempre più dentro la “nuvola”: in the cloud.
L’app si chiama SMS Backup +, ma non lasciatevi trarre in inganno dal nome: fa molto di più! Infatti permette di salvare direttamente in GMail non solo i messaggi ma anche il registro chiamate.
Configurarla è semplicissimo, basta avere un indirizzo GMail, l’opzione IMAP attivata e dare il consenso all’applicazione di accedere alla vostra email! Nelle opzioni la possibilità di forzare il backup e di fare un restore.
Personalmente la mia configurazione è quella che trovate nell’immagine: ho impostato un limite massimo di 50 sms nella memoria del telefono e due folder su GMail dove memorizzare il tutto: _CellSMS e _CellChiamate. Ho impostato che un sms nuovo venga memorizzato dopo 3 minuti dal suo arrivo e un po’ di altre cosine, che vi lascio sfogliare autonomamente.
Cercare un SMS non sarà più un inferno, nemmeno cercare quando avete chiamato qualcuno: vi basterà sfruttare la potenza di GMail. Soprattutto non dovrete più caricare come un mulo il cellulare di inutili messaggi, perché non volete perderli!
Pingback: .htaccess query string @merlinox