Youtube compilation

Ieri ho lanciato la prima "Merlinox Compilation" ovvero una raccolta musicale di 10 brani scelti da me. Vi state già chiedendo questo cosa c'entra con i tradizionali contenuti di questo blog? Bravissimi: significa che seguite  e siete attenti.

Inizialmente l'idea è partita come collezione di brani che mi piacciono, coadiuvata da quel sapore sociale della condivisione. Avevo addirittura già fatto l'articolo sul mio smart blog, pubblicando per ogni titolo il proprio video. Ma poi mi sono chiesto: non è che Google mette a disposizione le playlist su Youtube?

Ebbene si: il tubo ha una fantastica funzionalità che permette di salvare i video preferiti all'interno di liste personali. Tali liste "playlist" possono essere rese private e pubbliche. Ma ancora meglio è possibile con pochi click ottenere un video da inserire nel proprio blog. Il nuovo controller video HTML5 di YouTube permette di scorrere da una traccia all'altra della lista e anche di vedere i video inseriti.

Figo no? Vediamo insieme come si fa. I passi sono molto semplici:

  1. creo una playlist (l'elenco delle playlist personali lo trovate qui)
  2. seleziono un video
  3. lo salvo in playlist
  4. ottengo il codice embed

Nota bene: se mettete un video che ha il codice di incorporamento disabilitato, la vostra playlist si spaccherà se fate play su un sito esterno al tubo. #sapevatelo

Carino no? Mi raccomando però, adesso gustatevi subito la mia Compilation 000 e state connessi che presto uscirà la due, o uno che sia!

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Youtube compilation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *