Youtube: embed vs iframe

Pillola informativa per i distributori di video Youtube, dal 22 luglio il vecchio embed è sostituito dall'iframe. E non iniziate a dirmi che non è vero perchè ho le prove:

In realtà avete ragione "anche voi": la versione di youtube italiana non è ancora stata aggiornata, e chissà ancora per quanto vedrete solo il buon vecchio embed. Mentre nella versione americana il nuovo codice è già attivo. Volete provare? Aggiungete all'url di youtube il parametro: gl=US.

A cosa serve l'iframe? Nel post ufficiale spiegano che viene usato per permettere la visualizzazione dei video sia in modalità classica (flash con embed) sia in modalità HTML5.  Inoltre giustificano la scelta dicendo che la nuova implementazione rende youtube fruibile in modo ottimale anche nei dispositivi mobile. Domanda: ma farlo in JS? Vabbè sto zitto, ho capito!

Chissà se saranno contenti tutti gli amministratori di video blog wordpress, che magari non usano plugin per i video, visto che il tag iframe è notoriamente bloccato agli editor… #bah!

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Youtube: embed vs iframe

  1. Maurizio

    io su wordpress ho smesso di litigare con editor ed embed (ogni tanto filtrava pure quello) e mi affido al link semplice che da parecchie versioni di WP viene tradotto automaticamente in video portandolo anche alla grandezza della colonna che lo contiene.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *