Nuova Yamaha Tènèrè 1200

A quanto pare il rumor legato alla Tènèrè 1200 continua a girare per la rete. Questa volta la notizia arriva da Riders, che propone una foto e un articolo piuttosto dettagliato delle novità del motorone Yamaha. Si parla di un bicilindrico è un frontemarcia di 1.199cc, tipo DOHC, con lubrificazione a secco e alcuni accorgimenti tecnologici di derviazione moto gp. Ma soprattutto di un serbatoio degno di una divora chilometri: ben 23 litri. La potenza è di 110 cavalli, che rispetto alla nuova BMW GS e ai 150 del nuovo Ducati Multistrada sembrano essere un po' pochini, ma se ben erogati assolutamente sufficienti per garantire il meglio.  La linea sembra più muscolosa rispetto alla precedente foto, quasi a distaccarsi dall'insuccesso totale del Tènèrè 660.

Yamaha Tènèrè 1200

Commento aprofessionale: non vi sembra una Fazer col culo della Stelvio?


Vecchio articolo del 14 febbraio 2008…

In più blog specialistici avevo segnalato il mio sdegno per la nuova Yamaha Tènèrè 660.
Come ex-possessore della storica Yamaha XTZ 660, vedere quel nuovo modello di moto, praticamente un restyling della MT-03, chiamata con quello storico nome, un po' mi turbava.

 

Stasera mi arriva una mail dal gruppo XTZ Club, con la scansione di una rivista estera e la notizia dell'uscita del nuovo Super Tènèrè (foto allegata con link alla news, solo per registrati).
A parte la cilindrata, che da 750 della storica nave del deserto, è passata a 1200, ma l'avete vista? Ma cos'è… sono tristissimo.
In ogni caso si parla di un motore bicilindrico in linea con 120 cavalli di erogazione.

Ho cambiato genere, sono diventato un Guzzista, però un po' del mio cuore a valvole batte ancora per il mio vecchio mono, che mi ha regalato tante soddisfazioni e tante gioie. Una moto industruttibile, sincera e sempre pronta a dare il suo massimo.

Eterno riposto XTZ, eterno riposo!

Se hai un minutino vota la notizia anche su motoblog.it 🙂
 

p.s.:
per non dimenticare l'xtz 660 »
per non dimenticare l'xtz 750 »

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Nuova Yamaha Tènèrè 1200

  1. matteo

    be dai non e propio male sto 660 non esagerare, certo se voglio divertirmi tiro fuori il mio vecchio 59x…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *