WordPress: guida ai menu

Per attivare la gestione menù è necessario richiamare – solitamente in functions.php – la funzione che attivi il supporto a questa feature: add_theme_support( ‘menus’ )

In realtà i menù “nuovi” di WordPress supportano le location, ovvero la definizione di zone. Le zone si creano da template e la funzione che crea le zone attiva automaticamente il supporto ai menu: register_nav_menus(…).

Detto questo possiamo accedere all’interfaccia di gestione dei menu (sotto la sezione aspetto): […]/wp-admin/nav-menus.php

Per ogni location è possibile scegliere un menà di default che verrà pubblicato, quando tramite la funzione wpmrx_nav_menu(…) richiamate la pubblicazione. In realtà tramite la stessa funzione è possibile, tra le varie opzioni, dire quale menù per una determinata location pubblicare.

La gestione della pubblicazione può creare un po’ di confusione, data l’elasticità che i programmatori hanno voluto dare al sistema. In breve è possibile richiamare una location, e fare in modo che venga pubblicato il menù di default, piuttosto che richiamare direttamente un menu con il suo nome.

Un ringraziamento all’amichetto Julius per il supporto durante il mio wpmrx_sclero odierno!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *