Word: modificare il modello base

Modificare il modello base di WordCapita anche a voi di usare Word per copiaincollarci sopra degli interessanti articoli trovati online, per poi archiviarli e/o stamparli? E quante volte vi capita di non ricordarvi di mettere in calce il numero di pagina?

A me succede molto spesso. E molto spesso rischio di incasinare l’ordine delle pagine, nel mio normale confusionismo cosmico (#romiofact???), con la conseguente perdita di tempo nel riordinarle.

Per evitare tuttò ciò la soluzione sarebbe quella che ogni volta che apro Word, la mia pagina bianca fosse già pronta con il numero di pagina in calce, ma come fare? Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:

  • preparo un modello di pagina e sostituisco il collegamento a Word con il collegamento a quel modello
  • modifico direttamente il modello di pagina vuota

Sono certo che la prima soluzione siete tutti in grado di applicarla senza alcun tipo di consiglio, al massimo leggetevi gli articoli di Come fare a…. Per la seconda soluzione invece, pur sempre banale, vi do io qualche consiglio.

[ad name=”postintra”]

 

Nel caso in cui non troviate il file, potrebbero esserci dei problemi in base alla lingua di Office, alla versione di Office, o alla lingua / tipo del sistema operativo.
Digitate %appdata% e da quel punto cercate "Normal.dot".

Il modello del "file nuovo" di Word si chiama "Normal.dot". Con Office 2000/2003 è posizionato all’interno di una sottocartella del vostro profilo. In Windows XP lo trovate in questa path:

C:\Documents and Settings\<utente>\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli

Sostituendo <utente> con il vostro nome utente. Più semplice ancora arrivarci con un piccolo trucco: scrivete %appdata% nella barra di Internet Explorer, o all’interno di esegui (Tasto Windows + R), e raggiungerete la cartella predefinita del vostro profilo. A questo punto seguite il percorso Microsoft\Modelli.

Se invece avete Vista potete usare sempre la variabile di sistema %appdata%oppure il percorso è:

C:\Users\<utente>\Application Data\Microsoft\Modelli

A questo punto, da bravi Giovane Marmotte 2.0, fate un backup del file Normal.dot, quindi apritelo in modifica: non doppio click, ma click con il tasto destro e "Apri".

Non vi resta altro che modificare il documento di base inserendo il numero di pagina o quant’altro vogliate sia presente in ogni vostro nuovo documento di Word, e salvare il file.

Le jeux sont faits.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *