Vodafone Social Hunt

L'uccellino di Twitter arrossisce per VodafoneGeniale questa mini impresa di viral marketing da parte di Vodafone: un minimo impegno economico, più che altro per i premi. Per il resto ci pensa la rete. E' da sottolineare poi come con un'unica azione siano stati in grado di cogliere molteplici obiettivi.

Vediamo se riesco a riassumerli bene:

  1. considerevole aumento dei follower su Twitter
  2. rafforzamento del marchio
  3. rafforzamento della keywork Vodafone sui social network
  4. rafforzamento del proprio profilo su Twitter, grazie a numerosissimi retweet
  5. profilazione dei partecipanti (nome, cognome, …)

Ma l'altra cosa ancora più forte è che per partecipare è necessario autorizzare VodafoneIt ad accedere alla proprio Twitter. Questo corrisponde a dar loro l'autorizzazione a leggere i dati relativi ai vostri follower, following e anche ad inviare messaggi a vostro nome (e per conto). Vi sembra poco?

La profilazione (punto 5) inoltre, visto che la si fa per ottenere un premio, sarà costituita da una percentuale di dati reali tendente al 100%: chi partecipa vuole vincere e chi partecipa sicuramente non mette dati fasulli.

Complimenti a chi ha organizzato tale iniziativa (http://151.1.210.87/vodafone_social_hunt/) ma un piccolo dubbio ce l'ho ancora: perchè non è stato usato un dominio per l'operazione? Caso, errore o c'è una condizione precisa alle spalle?

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Vodafone Social Hunt

  1. Roberto

    “Questo corrisponde a dar loro l’autorizzazione a leggere i dati relativi ai vostri follower, following e anche ad inviare messaggi a vostro nome (e per conto). Vi sembra poco?”
    No, non mi sembra poco. Mi sembra folle!
    Autorizzare qualcuno a mandare messaggi a mio nome? Stiamo scherzando?

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    Ciao@Roberto ahimè ogni applicativo (mashup) integrato con twitter o facebook lo fa. Prova la prox volta a leggere bene cosa c’è scritto a fianco di “acconsenti”.

    Rispondi
  3. Joel

    Warning: Something’s Not Right Here!
    151.1.210.87 contains content from lab.vodafone.it, a site known to distribute malware. Your computer might catch a virus if you visit this site.
    Google has found malicious software may be installed onto your computer if you proceed. If you’ve visited this site in the past or you trust this site, it’s possible that it has just recently been compromised by a hacker. You should not proceed, and perhaps try again tomorrow or go somewhere else.

    Andiamo bene :-D, n00b.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *