VMWare: ridimensionare virtual machine

Chi usa spesso macchine virtuali tramite il programma VMWare spesso si trova a non avere più spazio disponibile. Alla creazione di una nuova macchina virtuale  il programma difatti richiede di specificare uno spazio disco dedicato a quella macchina, e poi si può scegliere se creare subito tale allocazione su disco o farla creare un po’ alla volta.

Il problema nasce al momento in cui tale spazio finisce e abbiamo necessità di aumentarlo. Pensate ad esempio una virtual machine con Ubuntu che un aggiornamento alla volta cresce… cresce… cresce…

Le soluzioni sono due: o si cerca la procedura online fatta di una miliardata di comandi ad eseguibili vari di VMWare, con codici, dimensioni e quant’altro. Oppure si usa un geniale programmino freeware chiamato VMWare DiskManager GUI.

VMWare Disk Manager

Come dice la parola stessa GUI (graphical user interface) è una interfaccia grafica che replica la procedura sopraccitata, dando all’utente la possibilità di "vivere" in un ambiente decisamente più usabile.

Il programma è liberamente scaricabile dal sito: VMXBuiler.

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “VMWare: ridimensionare virtual machine

  1. Flaz

    Il vmware-vdiskmanager non è poi così complesso per l'espansione del disco, anzi, consiste solo in un parametro e la nuova dimensione 🙂

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    @Flaz: io so che i miei colleghi con la 5.5.3 hanno avuto dei problemini. Avevo cercato anch’io la soluzione easy come dici tu, ma non l’avevo trovata. Magari con la 6 hanno migliorato la gestione dei dischi. Fammi sapere 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *