Vista TabletPC: note a suon di mouse

tabletPc

In Windows Vista viene inserita una nuova famiglia di accessori chiamata: Tablet PC!
Tre utility per segnare le proprie note, ideali soprattutto per chi è fortunatamente dotato di tavoletta grafica, con il mouse è un po’ più difficile. Ma soprattutto, penso, dedicate a chi non ha la possibilità di utilizzare una tastiera ma solo strumento di puntamento particolari.

 

Pannello input penna

Questo programmino è impostato per rimanere sopra qualsiasi applicativo stiate utilizzando, e vi permettere di scrivere nello spazio a "mano libera" e di inserire nell’applicativo in background la parola estratta da quanto da voi disegnato. Sono disponibili 3 tipi di visualizzazioni: testo completamente libero, spazio per ogni lettera oppure tastiera QWERTY.

Ecco come mamma microsoft definisce il suo programmino:

Il Pannello input penna di Tablet PC consente di immettere testo senza una tastiera standard, utilizzando il riquadro scrittura o il riquadro caratteri per convertire la grafia in testo digitato oppure la tastiera su schermo per immettere caratteri.

Sinceramente a chi è dotato solo di mouse, ma soprattutto può usare la tastiera, l’utilità del programma è nulla.

 

Sticky Notes

Permette di inserire delle note, stile post-it, direttamente con il puntatore del mouse, a mano libera, e di correlare ogni nota con una registrazione vocale.

È possibile creare rapidamente una nota scritta e aggiungere testo scritto a una nota vocale. Se si necessita di uno spazio di scrittura più esteso, si può ridimensionare la finestra di Sticky Notes. Tutte le note vengono salvate automaticamente e mantenute nella pila di note di Sticky Notes finché non vengono eliminate dall’utente.

Così la casa di Redmon introduce il programma.

 

Windows Journal

Infine questo programma, un po’ la raccolta degli altri due, che permette di inserire pagine, e salvarle localmente, con appunti scritti a mano. A disposizione vari strumenti di scrittura, come varie penne, evidenziatori e simboli di bandierine colorate applicapili nella nota. Inoltra la possibilità di selezionare singoli gruppi di oggetti scritti e di "tentare" la conversione in testo. Mamma Microsoft dice:

In Windows Journal è possibile inserire grafia utilizzando il Tablet PC. È inoltre possibile personalizzare le penne e gli evidenziatori utilizzati per scrivere le note, tracciare linee e forme, nonché cancellare in modo semplice e rapido eventuali errori commessi durante la scrittura delle note.


I programmi sopra introdotti sono selezionabili in Windows Vista tramite il percorso:
Start > Tutti i Programmi > Accessori > Tablet PC
oppure con la magica ricerca scrivendo il nome del programma ricercato.
La posizione fisica dei programmi è:

"%CommonProgramFiles%\Microsoft Shared\Ink\TabTip.exe"
%SystemRoot%\system32\StikyNot.exe
"%ProgramFiles%\Windows Journal\Journal.exe"

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “Vista TabletPC: note a suon di mouse

  1. luciano

    ho un problema con la/le pagine,sono spostate a destra e non riesco a riportarle a
    schermo pieno.se qualcuno è in grado di spiegarmi in modo semplice cosa devo fare,
    gli sarei molto grato.un saluto a tutti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *