Vista: muovere una barra degli strumenti

I geek con Windows XP da sempre sono abituati a creare una nuova barra degli strumenti e spostarla in altri lati dello schermo, semplicemente facendo:
tasto destro su uno spazio vuoto della barra degli strumenti originale > barre degli strumenti > nuova barra degli strumenti… quindi effettuando un normale drag & drop verso il lato dove si vuole trascinarla.

Il problema è che questa operazione, apparentemente, con Windows Vista non si può fare. Spero che questo tricks non sià già anacronistico, visto che Windows 7 RC 1 proprio in questi giorni è rilasciato in prova per un anno! RC, per i non addetti ai lavori, sta per Release Candidate, ossia la versione candidata a essere definitiva: l’iter solitamente è alpha (riservata a pochi), beta (spesso pubblica o semipubblica), release candidate.

Cerca cerca e cerca e non trovo nulla, nemmeno sul maggico manuali.net! E invece la soluzione c’è: assurda IMHO ma c’è! Io l’ho provata, elaborata ed eccola qua in italiano.

Come muovere una nuova barra degli strumenti in Windows Vista

[ad name=”postdx”]Per muovere una nuova barra degli strumenti in Windows Vista procedete come segue:

  1. Recatevi nella cartella del vostro profilo e createvi una cartellina vuota. Io per comodità l’ho creata qui: C:\Users\Public e l’ho chiamata Toolbar2, voi createvela dove volete 🙂
  2. Tasto sinistro premuto sull’icona della nuova cartellina creata e spostatela verso uno dei lati liberi (drag & drop)
  3. Oplà la vostra nuova barra degli strumenti
  4. Non vi resta che trascinarvi dentro i collegamenti che desiderate e configuarla a vostro gusto
  5. Configurazione: a me la barra superiore piace senza titolo, in primo piano sempre e nascosta. Quindi tasto destro, rimuovete la visualizzazione del Titolo e poi le altre configurazioni. L’unico neo è che le dimensioni della barra sono un po’ grosse: rimangono i margini larghi e non si può bloccare.

Il resto penso sia storia: qualsiasi cartella che trascinate verso un lato vuoto diventa una toolbar. My five cents, due erano pochetti 🙂

 

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Vista: muovere una barra degli strumenti

  1. Merlinox Autore articolo

    @Francesco: si sei OT 🙂 Comunque devi prendere il codice js dei widget disponibili (http://friendfeed.com/embed) e inserirlo all’interno del template di splinder (editando il template). Purtroppo Splinder l’ho abbandonato molti anni orsono… mi spiace.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *