Vista: Ibernazione vs sospensione



Windows Vista consente due particolari operazioni di spegnimento del computer: la sospensione e l’ibernazione. Le due pratiche sono piuttosto simili: il loro obiettivo è quello di spegnere il computer ma non del tutto, ovvero creare una situazione in cui il computer è spento, ma al riavvio non dovete caricare l’intero sistema operativo, ma ricaricate la situazione in cui vi trovavate prima dello spegnimento.

 

Windows Vista: sospensione

Menu spegnimento di VistaIn realtà l’operazione di sospensione non è un vero e proprio spegnimento. La sospensione spegne parzialmente il PC, lasciando però in tensione la RAM, cioè la memoria veloce che allo spegnimento perde completamente ogni suo dato. Su Windows Vista l’operazione di sospensione è disponibile nel menù di arresto insieme alle altri opzioni (vedi immagine allegata).

Il ripristino del sistema si effettua con il tasto di accensione.

Pro
La sospensione è molto veloce nello spegnimento e nel ripristino del sistema.

Contro
Il PC, per quanto poco, continua a consumare. Dopo qualche ora il PC si spegnerà: teoricamente dovrebbe passare automaticamente in modalità Ibernazione.

 

Ibernazione

L’operazione di Ibernazione è simile alla sospensione, con la differenza che il contenuto della RAM, con lo stato del vostro sistema operativo e di tutti gli applicativi che avete aperto, viene copiato dalla RAM al disco fisso, all’interno di un file: xxx.sys

Su Vista è molto probabile che nel menù di arresto la voce "Metti in ibernazione" non sia presente. Per attivarla vi basta aprire una finestra di eseguzione (o cliccare windows + r) e digitare:

powercfg /hibernate on

E il menù apparirà!

Pro
Il vostro PC è effettivamente spento, senza dispendio energetico.

Contro
I tempi di versamento del contenuto della RAM su disco e il conseguente ripristino sono più lunghi.

 

Per ulteriori informazioni in merito consiglio queste letture:

Se trovi questo articolo su un blog diverso da “blog.merlinox.com” si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L’indirizzo originale di questo articolo è: Vista: Ibernazione vs sospensione scritto da .

 

Dai valore al post: Aggiungi un Tuo Commento »

Loading Facebook Comments ...

Una risposta a Vista: Ibernazione vs sospensione

  1. Merlinox dice:

    Sinceramente ho provato l’ibernazione, ma il tempo di riavvio non mi è sembrato così tanto vantaggioso rispetto a un normale reboot! Condividete?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Loading Disqus Comments ...