Virus e Antivirus: profilattici e pannolini

Cliccare per ingrandire

Qualche articolo fa vi parlavo di come fare una buona azione antivirus nel vostro pc. Già nell’articolo vi sottolineavo però che non sempre è sufficente lanciare delle scansioni.

 

Da qualche settimana il PC del mio caro babbo era quasi fuori uso. Paurosamente lento, problemi in connessione, ma soprattutto problemi nelle finestre e IE che non andava più.

Le ho provate veramente tutte fino a che il buon Spy Sweeper ha trovato i colpevoli di cotanto fastidio. Questo un riassunto del log:

Troj/Canida-Fam
Troj/CracSr-Gen
Troj/Reapall-A
Troj/Keygen-S
Troj/Keygen-BK
Java/DownLdr-A

Un bel insieme di simpatici amici, vero? Peccato che il mio Spy Sweeper forse la versione di prova, e dopo 2h e mezza di scansione mi dice che non mi pulisce i virus perchè è solo una versione di prova…

 

Inizio la caccia senza spy sweeper, ma con il suo log… Parto con Google e cerco per ognuno di questi stro**i la soluzione. E adesso la fatalità della vita… per ognuno di questi simpatici virus (trojan) il primo sito che risulta nella SERP appartiene all’azienda di anti-virus Sophos… caspita devono avere proprio un bravo SEO!

 

Proseguiamo evitando polemiche e querele… anche l’antivirus Sophos è a pagamento, ma sul blog di Francy de Lorenzi trovo una soluzione che mi fa comodo: come usare l’antivirus della sophos in modalità linea di comando (SAV32CLI): è gratis!

Scarico dal sito Sophos i vari IDE files per attaccare direttamente i singoli problemi e lancio il programma da linea di comando.

 

Attenzione: il programma l’ho lanciato con il comando, in modalità provvisoria, dopo aver rimosso i file temporanei dalla cartella WINDOWS:

C:\SAV32CLI\SAV32CLI -REMOVE -P=C:\LOGFILE.TXT

 

Per installare gli IDE è sufficente copiare i file scaricati dal sito Sophos nella cartella in cui abbiamo installato il programma SAV32CLI. Per ritrovare la cartella file temporanei digitate in una barra degli indirizzi %temp%.

 

Poi sono uscito e dopo qualche ora un SMS del mio babbo: "Eureka, funziona tutto".

Che gioia 🙂

 

Morale della favola: avevo spy sweeper acceso e NOD32, e non si accorgevano di nulla. Anche spybot e adaware, più noadware, non si accorgevano di nulla.

Loading Facebook Comments ...

5 pensieri su “Virus e Antivirus: profilattici e pannolini

  1. Pingback: Velocizzare Windows Vista | MrX

  2. Pingback: Rustock.Q removal

  3. Pingback: Trojan.Win32.Agent.avup @merlinox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *