Video chat gratis

Video Chat gratis con TinyChatPer caso ieri ho trovato un servizio di video chat molto carino. Non è un sistema professionale, magari non equiparabile a Dim Dim, come suggerito dall'amico Marco, però è una chat gratis, una chat senza registrazione obbligatoria e integrazione con MySpace Twitter e Facebook e poi supporta multi video streaming.

Si chiama TinyChat, nome che ricorda un po' quei servizi legati al mondo Twitter: come è che li chiamano i guru? Mi pare mashup 😉 

Creare una chat è una cosa banale: basta digitare un indirizzo, con alla fine il nome della chat che volete creare. Ad esempio per creare il mio canale personale vado all'indirizzo: http://it.tinychat.com/merlinox.

Inoltre il servizio permette di decidere se mettere o meno in directory pubblica la propria chat room: nel sito sono presenti centinaia di video stanze già presenti, compresa qualcuna piccante, anche se siamo ben lontani dal concetto livejasminiano! In giro comunque i cretinetti di turno che mostrano le chiappe li trovate sempre: che ci volete fare… 

E pensare che sono caduto in questo sito grazie a @purplelife90, per accontentare il suo sogno di un karaoke 2.0 in streaming. Chissà se poi ce la faremo. Sicuramente TinyChat mette a disposizione lo strumento giusto: ovvero condividere un video di youtube tra tutti gli ospiti della chat room.

Unico piccolo neo – ma mi sembra il minimo – è che per la condivisione dei video di youtube è necessario che gli utenti siano registrati a TinyChat, operazione che costa davvero pochi secondi. E poi questo vi consente anche di condividere la lavagna: vi garantisco che è divertente scrivere tutti insieme, un po' come alle elementari.

Il bello di questa applicazione è che è full web, quindi diversamente da tanti altri servizi come Oovoo o camfrog, non richiede lo scaricamente di alcun programma o applet java. Piccolo difettuccio: io ho un fastidioso rientro della mia voce in cuffia!

Funzionalità base:

  • chat multiutente
  • chat privata
  • chat video (streaming)
  • condivisione video youtube
  • condivisione desktop (testata con @cla_gagliardini ma non funzionava correttamente)
  • condivisione lavagna e utilizzo multiutente (whiteboard)
  • condivisione documento
  • ban utenti
  • mute utenti

Appunti d'utilizzo:

  • ad ogni accesso purtroppo vi richiede il login su uno dei tre social presenti, nel caso in cui non abbiate configurato l'accesso automatico con Facebook dalla pagina di configurazione http://tinychat.com/profile/services/. Se avete configurato Twitter invece vi chiede comunque l'autorizzazione
  • se connettete facebook, potete integrare la chat di facebook qui o invitare i vostri amici a parteciparvi
  • se connettete twitter, potete invitare la gente inviando uno status oppure pubblicare direttamente il vostro stream
  • per condividere la lavagna è necessario andare nel tastino ingranaggio in alto a destra e cliccare su "share whiteboard"
  • per trasmettere con la webcam è necessario cliccare sull'iconcina fatta a webcam, settare il plugin di flash affinchè acconsenta il sito a usare la webcam, quindi cliccare sul tasto "start broadcasting"
  • per trasmettere con il microfono stessa procedura della webcam: potete scegliere se tenere il microfono sempre aperto oppure "push to talk". Il secondo è molto indicato se siete in tanti o volete essere più riservati: la vostra voce uscirà solo finchè premete il tasto
  • per accedere ai comandi testuali per personalizzare la chat, autorizzare utenti etc è sufficiente digitare /help nella chat testuale

Ieri abbiamo fatto dei test con gli amici di Twitter e Meemi e fino a 7-8 persone teneva egregiamente, confusione a parte. Il grande @stailuan mi ha regalato pure un bel disegnino: eccolo qui! Per oggi (29 dicembre) è prevista una live session di auguri con tutti gli amici di twitter e chi vorrà aggregarsi: l'indirizzo è http://tinychat.com/TweeterItaliani

Uso del prodotto? Beh sicuramente lo scopo ludico è quello che ha la meglio: ieri il cambio d'abito di @LisaMarieZombie ha destato notevoli sbalzi ormonali in alcuni dei partecipanti. Scherzi a parte potrebbe essere una buona piattaforma per fare delle sessioni di e-learning molto semplici, piuttosto che organizzare on fly delle video conferenze, senza troppo configurazioni o registrazioni.

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Video chat gratis

  1. Susanna Starna

    Ohhh tesoro, non avevo mai letto il rimando a me! Grazie…
    Un bacione ciccioso <3
    purplelife90

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *