Uppare video verticali

La mia Anna 2.0!Avete mai pensato che ci siamo standardizzati a un paio di formati video e non ne usiamo altri? Non vi accorgete, che come negli old media, viviamo la multimedialità online sintonizzati sul 4:3 o sul 16:9?

Dai ragazzi, cerchiamo di trarre un po' di filosofia dal messaggio di solo masagio, e cerchiamo un po' di originalità. Proprio oggi, editando l'ennesima divertente bufalata per Fa Ridere, mi sono imbattuto in una difficoltà tecnica: come diavolo faccio a postare il video di Anna dell'Ikea sul blog, che Youtube e soci permettono solo formati standard?

Cercando online per "video verticali", "upload vertical video", "share vertical video" non ho trovato niente, finchè colto dalla disperazione ho provato a uppare il video su Flickr. Ammetto che a metà processo volevo chiudere la finestra, ma poi ho desistito. Fortuna! Eureka!

Ebbene Flickr, il più criticato video sharing, in quanto mai accettato dalla community come funzionalità, accetta i video nei formati che volete: fantastico. Ed ecco che la mia storia d'amore con Anna dell'Ikea è stata condivisa con l'intero web nel post "Innamorarsi di … Anna!". E non dovete proprio fare nulla per adattarli: producete il vostro filmato e fate upload. Nella pagina di embedding poi vi permette di configurare le dimensioni di pubblicazione (setta lo script), proponendovi una dimensione ottimale e una originale, chiaramente mantenendone le proporzioni.

Bravo Flickr, un punto a tuo favore.

ps: scusate per l'immagine ma Merlinox (presidente divertente di faridere) se l'immaginava nel privato!

Loading Facebook Comments ...

7 pensieri su “Uppare video verticali

  1. Pingback: Io sono un social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *