Twitter: tu come mi vedi?

Merlinox e gli amici di TwitterVivi da qualche tempo nel mondo di Twitter e ancora non sai cosa la gente pensa di te? Oggi propongo un giochino simpatico che può essere un veloce di indicatore di come la gente ti vede. Non so se tutti lo sapete, ma da qualche tempo Twitter ha inserito le liste.

Il funzionamento è abbastanza banale: l'utente crea una lista, la imposta pubblica o privata, e poi ci aggiunge persone dentro. Il bello delle liste pubbliche è che – per definizione – possono essere viste da tutti e si può scegliere di seguirle. Followare una lista significa avere nella propria timeline tutti i tweet dei membri della lista.

Qualche mese fa andavano di moda anche altri mashup che producevano liste e permettevano una gestione meno personale, ma pare che siano andate giù di moda, almeno della tweetosphere italiana. Ma.. tu come mi vedi? 

Eccoci alla risposta: Twitter offre la possibilità di vedere in quali liste pubbliche siamo stati inseriti. Ora purtroppo non ho dati in merito all'uso delle liste da parte degli utenti dell'uccellino sociale, ma vedendo i miei dati vedo che in molti mi hanno graziato all'interno dei loro "Preferiti", se mi consentite di sinonimizzarle così.

Ho scoperto che per qualcuno sono blogger ma che per altri sono semplicemente un "tutta gente fusa… just like me…". Qualcun'altro ancora mi piazza dentro come markettaro, qualcuno addirittura guru: in verità verità vi dico, non me lo merito! Mi fa molto piacere trovarmi in qualche lista "amici" o "top10" ma sarei falso a dire che trovarmi in "SEO" oppure "Web design" mi illumina di felicità. Ecco invece trovarmi dentro a Malamoccate un po' mi fa storcere il naso… ma non ci si può rimuovere dalle liste di Twitter, perchè sono personali 😉

Ops mi stavo dimenticando di dirvi come accedere alle liste dove siete stati inseriti:
 http://twitter.com/#!/<username>/lists/memberships

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *