Tumblr to WordPress

Trasloca Tumblr su WordPressOggi ho cambiato un po’ la storia, la mia storia, la mia storia online. Ho spostato tutto il mio smart blog (tradotto: dove scrivo le cose fuori tema) dentro qui: il blog era Smart.Merlinox.Com. Tumblr era troppo limitante, soprattutto per forti problemi deottimizzanti agli occhi di Google. Anche se probabilmente era Google che lo guardava male punto.

Come ho fatto? Beh essendo questo blog in WordPress la prima parte è stata abbastanza facile: Strumenti > Importa > Tumblr. Prima di ogni cosa fai un bel backup del tuo DB WordPress.

Si procede installando il plugin ufficiale (vecchio ma funziona perfettamente), quindi si configura l’autorizzazione verso Tumblr e una volta fatto si da il via all’import completo, selezionando l’autore sul quale riversare i post. Magico. Nel caso di dominio personalizzato su Tumblr, prima bisogna disconnetterlo passando alla versione normale (es: merlinox.tumblr.com).

Piccolo suggerimento: per tenere i post momentaneamente “diversi” ti consiglio di crearti un utente temporaneo (chiamiamolo Piersandro!) prima dell’import e di importare tutti i post come se li avesse scritti Piersandro.

In questo modo hai la possibilità di filtrare i post (da interfaccia o da mysql se sei bravo come me #exaltored) e effettuare le ottimizzazioni. L’import funziona alla grande e mantiene anche lo slug di tumblr. L’unico neo è che alcuni formati di Tumblr non
hanno il titolo
: bisogna riscriverli tutti a manina.

Per quanto riguarda il SEO Porting l’operazione è veramente facilissima, ma è fattibile SOLO se prima Tumblr ce l’avevi su un dominio personalizzato. Se così è basta:

  • Configurare uno spazio web per il vecchio dominio personalizzato di Tumblr (nel mio caso era smart.merlinox.com)
  • Inserire in tale cartella un .htaccess
  • .htaccess valorizzato così:
    RewriteEngine ON
    RewriteRule ^post/[0-9]+/(.+)$ http://blog.merlinox.com/$1/ [R=301,L]
    RewriteRule ^$ http://blog.merlinox.com/category/smart/ [R=301,L]

Nel mio caso la home del vecchio blog l’ho fatta puntare alla cartella in cui ho raccolto tutti i post importati.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *