Trasferisci email con MailStore

MailStore: il backup emailVi è mai capitata una richesta tipo “mi trasferisci una email”? Beh… a me si ma sono certo che anche ad alcuni di voi sicuramente. Il problema è quando parliamo di un account IMAP (o Gmail based) che ha una grossa storicità.

La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di usare Thunderbird, che permette di fare drag’n’drop di cartelle e email, ma le dimensioni dell’account erano decisamente OT. Poi ho pensato di usare la vecchia tecnica del backup delle cartelle profilo, ma anche in questo caso sembrava non digerire il cambio di “titolare”, ovvero di mailbox.

Ho provato poi la tecnica già usata per gli IMAP Aruba, ma l’estensione non esportava l’account come un unico mbox (giustamente) ma come n file, dove n era decisamente troppo alto per essere gestito a mano.

Poi ho trovato MailStore, un programma fantastico, che consente di fare backup e restore di account IMAP con una velocità e una facilità inaudita. E’ bastato andare su “Archive E-mail”, configurare l’account da dove scaricare le email e – nel giro di qualche ora PC – si è scaricato tutte le email e archiviate. E’ possibile anche selezionare singole cartelle da esportare, senza tutto il mailbox.

Passo 2: in “My Archive” si seleziona il mailbox backuppato, tasto destro esporta, si seleziona “IMAP Mailbox” quindi si configura l’account dove trasferire tutti i messaggi: vi ricordo che il server IMAP di Gmail è imap.gmail.com e che richiete connessione SSL.

Aggiungo – per concludere – che potrebbe essere l’amico perfetto per fare il backup di GMail, ovviamente verificate se nel vostro PC avete sufficiente spazio.

Non resta altro che attendere che il processo abbia corso: qui dipende dai server e dalla connessione. Ma vi ricordo – come insegna Ricette 2.0 – che l’acqua va in ebollizione anche senza guardare.

ps: il programma è gratis solo per un uso non commerciale

Loading Facebook Comments ...

3 pensieri su “Trasferisci email con MailStore

  1. Pingback: MailStore Home | Supporto Informatico

  2. alberto

    usando Mailstore con accoun Gmail mi dà errore utente o password non corretti ! strano perchè dal browser accedo perfettamente con con quei dati. Potete aiutarmi? grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *