Tatangelo vs Ferreri: plagio o incompetenza

Anna Tantangelo vs Giusy Ferreri: cover copiata?Sono scivolato su un articolo che parla di Anna Tatangelo e Giusy Ferreri. Ma non l'ho fatto nè per motivi gossipari nè per motivi musicali. Questa volta si parla di grafica, design e layout.

La sig.ra Giorgiana Cristalli firma un articolo in cui contrappone le nuove cover dei nuovi album delle due voice italiane. Fin qui tutto bene. Incuriosito leggo l'articolo  e vedo come viene sospettato un plagio grafico, o addirittura una copia delle grafiche da cover "oltreoceano".

Allora io magari non sarò l'Oliviero Toscani del design coverable, però penso di conoscere decentemente il mondo grafico. Soprattutto penso di avere doti critiche di buon livello, spesso sfioranti la polemica ;(

Gentile sig.ra Cristalli, ma che diavolo 'sta dicendo? Non è che adesso tutte le copertine di tutti gli album con la cantante a mezzo busto devono obbligatoriamente essere un clone di qualcosa.  Mettere un mezzo busto eretto all'interno di uno spazio di circa 12 cm x 12 cm. La foto stessa occupa già il 40% dello spazio. Il resto è nome titolo e grafica. 

Per la sua tesi allora anche il disco di Emma Marrone ha la copertina plagiata? Oppure questo vecchio album della Mannoia? Magari mi sbaglio io, attendo sue e vostre critiche. Nel frattempo noto che – al più di qualche sito succhia fonti – nessuno ha ripreso la notizia, magari è un segnale che forse sono sulla strada giusta.

Loading Facebook Comments ...

9 pensieri su “Tatangelo vs Ferreri: plagio o incompetenza

  1. Maurizio

    @Merlinox Intendiamoci… Se avessi visto da Feltrinelli le due copertine non ci avrei fatto caso come non ci avrei fatto nemmeno un post. Però riflettendoci…

    Proprio per questo non lo ritengo un plagio ma una semplice somiglianza.

    Nell’articolo specifica che grafico e fotografo sono diversi ma basta un comune direttore artistico (ed i suoi gusti) per incappare in qualche somiglianza.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *