Stumbleupon vs OkNotizie

° S a t a n e l l o . di Morgan Fuse

StumbleUpon è una delle migliori piattaforme sociali presenti online. E’ stata da sempre un’idea innovativa, il cui obiettivo era quello di fare scoprire, quasi casualmente, ai navigatori nuovi siti e nuovi servizi.

Come ogni piattaforma di condivisione è stata presa d’assalto da blogger e marketing men, me compreso. Ma l’ultima moda del momento, tutta italiana, è veramente terribile. E lo dico con il cuore in mano e reo confesso perchè più volte l’ho fatto anch’io.Si posta su StumbleUpon il frameset di oknotizie: terribile!!! Dai ragazzi riflettiamoci sopra: non si può fare! Primo perchè secondo me prima o poi SU si arrabbia. Secondo perchè continuiamo a regalare preziosi accessi a OkNotizie che più volte si è dimostrato il meno disponibile tra i social bookmark in circolazione. E nonostante questo continua ad essere il più redditizio d’Italia. Odiato e adulato da tutti. Frutto di enormi badget nei confronti di chi per lavoro sponsorizza siti online via oknotizie.

Ma attenzione. Il fenomeno okNotizie è un’arma a doppio taglio: la sua forza nelle SERP è sempre più potente, e sicuramente più potente di ogni nostro blog. L’effetto dei suoi visitatori è pressochè istantaneo, diversamente invece da DIGG. Io ho un paio di post di questo sito, segnalati su DIGG.com, che ancora mi portano 10-20 visite al giorno, ogni giorno! Provate a vedere le visite che vi porta oknotizie, magari evitando di postarci 3-4. Vi garantisco che è come un conto corrente bancario: le spese sono più elevate degli interessi. Ne avevo già parlato definendo questa era come prostitutica, ma ogni volta ci ricado pure io!

Riflettiamoci, e uso la prima persona plurale perchè anch’io sono coinvoltissimo in tutto quanto ho denunziato! Nel frattempo usiamo SU che è un bel prodotto, ma pubbliciziamo SOLO i nostri lavori e i siti che veramente meritano.

foto di Morgan Fuse

Loading Facebook Comments ...

14 pensieri su “Stumbleupon vs OkNotizie

  1. yuri

    ciao merlinox,
    Sai che a me oknotizie mi porta visite, non il social in se che mi porta in media una 50ina di visite al giorno, ma, prima che mettevo i miei post in okno non ricevevo visite da Virgilio, adesso sono in media una 50ina al giorno anche da lui.

    Virgilio non è come okno, non sono utenti che scappano, dati di analytics di adesso per questo mese:

    90% visite nuove, media 2,21 di pagine a visita e freq. di rimbalzo 57%.

    La cosa più importante di Virgilio… ctr adsense 3,39 %con un ecmp 3,97$ 😉

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    @yuri: a me virgilio nell’ultimo periodo ha portato il 0.63%: nonostante anch’io utilizzi oknotizie.

    Non capisco quando dici che prima mettevi su oknotizie e ora no… non mi pare sinceramente. Ma forse ho capito male… scrivi con più calma 🙂

    Rispondi
  3. yuri

    quando non mettevo in okno non ricevevo visite da Virgilio 🙂

    Magari mettevo un post ogni tanto, sembra che se non sono in okno non indicizza, booo

    Rispondi
  4. Merlinox Autore articolo

    Ti ripeto che anch’io sono su Oknotizie e pure in virgilio. Ma visite molto poche. Oltre tutto non vorrei sbagliarmi ma virgilio oggi è google powered.

    Rispondi
  5. gabrielem

    Sono proprio d’accordo, e onfesso che alle volte l’ho fatto anche io sopratutto per un fattore di pigrizia…

    Quando qualcuno con SU ti manda una pagine dove magari vuoi applicare un voto ad ok notizie ed un Thumb up, è più immediato fare entrambe le cose nella pagina in cui sei, che se da la possibilità di di fare un ok su ONKO chiaramente presenta il frame di OKNO appunto…

    In questo caso si dovrebbe:
    – votare ok nel frame di OKNO,
    – chiude il frame di OKNO con l’apposita X
    – e solo dopo averlo chiuso fare un thumb up o una rev con SU.

    Quando mando delle pagine che mi piacerebbe veder comparire sia su SU che su OKNO, in genere, per sicurezza le invio due volte, una con il frame di OKNO che è alla ricerca di un ok, ed un’altra senza, che invece è alla ricerca di un Thumb up!

    Rispondi
  6. Merlinox Autore articolo

    Se proprio si vuole integrare le due cose consiglio il plugin per wordpress di quel genio di traffyk!

    In ogni caso propongo un esame di coscenza di tutti noi su quelli che realmente sono i nostri obiettivi di blogger.

    Rispondi
  7. yuri

    Penso che sai che non ci vuole molto a fare la ricerca personalizzata ed includere od escludere siti 🙂 .

    Virgilio sarà anche un publisher premium, si vede anche dal fatto che non c’è scritto google da nessuna parte…mette addirittura i primi 7 risultati sponsorizzati, non ho mai cercato con Virgilio.

    Rispondi
  8. yuri

    a me non interessa okizzare 🙂 facendo il “titolo da okno” prenderai karma e voti, però è una cosa momentanea.

    Io metto quasi sempre il mio titolo anche se potrei benissimo mettere un “related title” ma non lo faccio per pigrizia, mettendo il tuo titolo od il related title spingi la serp con il trust di okno 😉 .

    Rispondi
  9. Merlinox Autore articolo

    @yuri: a questo punto mi spieghi cosa serve scrivere dei bei post se poi sulla SERP arriva prima oknotizie? Si chiama beneficenza a casa mia, o no?

    Rispondi
  10. yuri

    è vero che regali accessi a okno, però poi spinge su tè in serp, non ti supera…non sempre, ma anche se ti supera poi arrivano da te.

    Io sto facendo prove, prima appena postavo mettevo subito nei social, adesso aspetto qualche ora, di solito google m’indicizza in quel tempo, così sono a posto, se anche mi supererebbe un social/aggregatore non mi da fastidio visto che poi vengono da me.

    Quello che mi da fastidio sono quegl’aggregatori di aggregatori quelli si che mi stanno sulle ba**e, quelli la rubano davvero la serp siccome non hanno il link alla fonte ma all’altro aggregatore.

    Rispondi
  11. David La Tache

    ..a mio avviso inviare via SU le pagine di OKNO è un modo per raggiungere più facilmente gli amici… se non espressamente richiesto voto solo OK e non faccio il thumb up quando c’è il frame. per i miei blog, il photoblog personale ed il progetto fotografico http://iShotPix.com stumbleupon è importante come il pane! ..ma purtroppo (non essendo americani!) è difficile riuscire a racimolare un buon numero di thumb up e soprattutto reviews…

    Rispondi
  12. Merlinox Autore articolo

    Leggo sempre molto volentieri iShotPix quando è stumbleuponato 🙂 Dico però che non possiamo sempre dipendere dagli americani. Ma soprattutto non possiamo dipendere da oknotizie, anche perchè si è sempre dimostrato indisponibile e ermetico a qualsiasi richiesta.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *