Stop motion con post-it

Si chiama stop motion ed è una particolare tecnica di montaggio video. In realtà ciò che viene assemblato sono migliaia di foto raffiguranti scenografie diverse e continue. Ve li ricordate i caroselli o gli sketch con i personaggi di plastilina (pongo)? Ecco la tecnica è molto simile.

Il video in questione però utilizza al posto della plastilina i post-it: una delle invenzioni più geniali che l’uomo abbia mai fatto. Ad oggi poi pare siano anche un ottimo strumento di viral marketing per video folli. Certo che quello che ha realizzato questo video ne aveva del tempo… 🙂

Buona settimana

Loading Facebook Comments ...

16 pensieri su “Stop motion con post-it

  1. Filippo Riggio

    Molto bella come tecnica, ultimamente la si vede abbastanza spesso in giro.
    Chi per far video di lego in movimento,chi per video musicali,ecc.
    La tecnica non penso sia particolarmente impegnativa ma per avere un livello qualitativo alto ci vuole parecchio tempo, come dicevi tu 😀

    Rispondi
  2. stefano velodrama

    in realtà i mezzi sono decisamente mediocri….
    Gli scatti sono fatti con una semplice macchinetta digitale… mentre pupazzo e oggetti sono fatti da me… Il pupazzzo in perticolare è fatto in fimo (pasta che s’indurisce al forno) con una nima di fil di ferro per permettermi di muoverlo…
    effettivamente il lavoro è veramente lungo…. Hai l’impressione di aver finito il video, quando in realtà hai fatto pochissimi secondi….

    Rispondi
  3. stefano velodrama

    allora
    la macchinetta non ne ho idea… me la sono fatta prestare e non era niente di che!! e oltretutto ho speso tantissimo in batterie dato che si scaricava continuamente…
    per fare le foto e l’allestimento diciamo che ci avrò messo su per giù una settimana, lavorandoci un paio di ore al giorno. Anche perchè in realtà il video originale è più lungo ed ha delle scene in più.
    La musica è mia, del mio gruppo “Velodrama”
    E l’ho montato con Pinnacle che però non consiglio per lo stop motion… perchè con troppi fotogrammi diventa lento e dà dei problemi.
    …ok, credo non manchi nulla, dovrei aver risposto a tutte le tue domande!!
    eh eh!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *