Social Instantempo

Instantempo: Google social SERPGrazie al contest instantempo di GT, che ormai non necessità più di spiegazioni, ho scoperto una nuova funzionalità di Google, ancora in beta e ancora disponibile solo in lingua inglese. Non so se ha un nome in codice, io "brevemente" la chiamo come la SERP me la propone "Results from people in your social circle for instamtempo (beta)".

Praticamente Google mi propone i risultati – in questo caso per la parola instantempo – settando l'ordinamente in base alla relazione tra il mio profilo (necessità quindi essere logati su Google) e i contatti più vicini dei social network tracciati da Google, ma non solo: anche gmail e google reader sono tracciati. Purtroppo temo di non potervi allegare un permalink alla SERP, ma vi allego l'immagine e la rendo cliccabile, così date una occhiata con i vostri occhi.

Il primo risultato è abbastanza egocentrico: premia il mio post "Instantempo: solo un attimo" e lo lega al mio twitter account: io penso "buon segno" evidentemente il mio articolo non è passato inosservato, forse anche grazie ai commenti e ai trackback che mi avete mandato.

Al secondo posto l'articolo di Manuel Pratizzoli "Instantempo – Al via oggi un Nuovo Contest tra SEO": sinceramente non lo conosco ma ho potuto vedere nel suo profilo twitter (che non è pubblicizzato nel suo sito) che lui segue me. Magari possiamo conoscerci meglio. Ahn se passi di qui, ti segnalo che hai linkato il tuo profilo facebook sull'icona di friend-feed: l'hai fatto appositamente dopo la fusione?  La cosa strana di questo risultato è che mentre per gli altri mi dice come è connesso (es.: connected via friendfeed.com), con Manuel non c'è alcuna connessione.

In terza posizione, concludendo il podio, l'articolo di Davide Tommasin "instantempo – SEO Contest GT": lui  Google me lo linka come connesso via Gmail. C'hai gioco facile amico Google, visto che nei contatti penso di avere gli indirizzi di tutti gli amici di Blogger Italiani 2.0!

A seguire Seo Mad Hat (gmail), Punto Blog (reader subscrition), Sviluppo Software (reader subscription) e l'amico Davide Nonino aka appiccicati (friendfeed). 

Dimenticavo: alla pagina SERP relazionata con i social ci sono arrivato da un link presente nella normale SERP in inglese per instantempo, che ora però non vedo più! Commento: bah… la cosa mi sembra ancora così beta che mi pare quasi una pre-alpha!

Loading Facebook Comments ...

13 pensieri su “Social Instantempo

  1. Merlinox Autore articolo

    @Giorgio Taverniti scusa ma forse sono rimasto indietro. La social search non è quella malamente tradotta in Italiano come “aggiornamenti”? In questa serp non ci sono link ai social, ma a post sui blog. Ma sono certo che ho capito male io.

    Rispondi
  2. Manuel Pratizzoli

    Ciao Merlinox, sono passato! 😉
    Sì, il mio profilo Twitter è linkato solo in home page. Sto ancora lavorando al sito, quindi ogni tanto manca temporaneamente qualche pezzo!

    Ho provato anche io la nuova funzione Social di cui parli ed il mio risultato (top 3) è questo: http://bit.ly/cfKPGu
    Al primo posto Merlinox, al secondo me stesso ed al terzo Big Bang Blog. Le nostre due SERP sono uguali nelle prime due posizioni, con lo stesso ordine. Come faccia i collegamenti mi risulta un po’ oscuro!

    Rispondi
  3. Giorgio Taverniti

    Il link di prima è errato http://www.google.com/search?q=merlinox&hl=en&tbo=1&biw=1440&bih=637&output=search&source=lnt&tbs=frim:1&sa=X&ei=NlG8TO3-MYWeOuGwifEM&ved=0CAwQpwU

    Ancora non c’è un URL.

    Comunque, andando sul .com, compare la scritta social quando si espandono tutti gli strumenti.

    Si i risultati ancora non sono il massimo, dipende anche da quanto è grande il tuo social circle.

    La nostra domanda a Matt Cutts è al 2° nel ranking mondiale, ma non ci ha ancora risposto 😀

    Rispondi
  4. Manuel Pratizzoli

    Ciao Merlinox, sono passato, grazie al mio amico G-Alert 😉
    Vero, il mio Twitter è linkato solo in home page. Sto ancora lavorando sulla struttura del blog, quindi ogni tanto cade qualche pezzo!

    Ho provato anche io la ricerca Social per “instantempo” ed il mio risultato è questo:
    http://www.manuelpratizzoli.it/wp-content/uploads/2010/10/instantempo-social.jpg

    Sostanzialmente al primo posto ci sei tu ed al secondo me stesso. Il terzo è diverso, ma la mia serp è uguale alla tua per quanto ci riguarda! Anche secondo me i risultati sono discutibili: non ho particolari legami con nessuno dei presenti, se non perché mi seguono su Twitter od io seguo loro. Cioè, nessun dialogo diretto od altro, ecco.

    Rispondi
  5. Giorgio Taverniti

    Su questo hai ragione!!! 🙂

    Ho comunque dedicato una buona parte a Social Search nel libro che sto per pubblicare e che è messo come riconoscimento nel Contest.

    Ho notato una cosa molto curioso: dopo che facciamo un evento e c’è un intervento inedito…escono articoli di SEO che descrivono proprio quello che è riportato al nostro evento senza citare la fonte e facendo finta che è una loro idea.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *