Segnala su… per blogger

il guaglione col megafono di smiromanLa piattaforma blogspot / blogger è sicuramente la più facile per entrare dalla porta di ingresso nella blogosfera. Le esigenze di conoscenza iniziali sono minime e nel giro di pochi minuti il proprio blog è pubblicato.

Spesso come piattaforma è sottovalutata. Diciamo che il mondo "pro" utilizza piattaforma wordpress, ma a mio avviso l’importanza di un blog sono i contenuti e come vengono rappresentati.

WordPress è molto potente perchè ha una grossa comunity alle spalle che lavora per migliorarlo ogni giorno e soprattutto perchè utilizza il linguaggio server-side php: quindi standard puro e specifiche di linguaggio conosciute e condivise.

Contrariamente blogger utilizza un meta linguaggio proprietario e spesso la sua sintassi e misteriosamente nidificata all’interno delle pagine del suo help: non sempre però è facile scoprie ciò che si può fare, ma vi garantisco che le possibilità sono limitate, se volete personalizzare molto il template e le sue funzionalità.

Molto tempo fa vi ho spiegato come fare un blog blogger multi mano e multi portafoglio, ovvero come riuscire a gestire gli adsense su blogger per più autori. Oggi invece vi suggerisco come inserire i classici pulsanti di "condividi su…" o "segnala su…" senza usare i classici script, ma usando immagine o scritte personalizzati.

E’ molto semplice: quasi tutti i social bookmark usano una sintassi uguale. Ma soprattutto quasi tutti i social bookmark sono dotati di bookmarklet, ovvero quegli strani link che mettete nella barra degli indirizzi e cliccando vi portano diretti alla pagina di segnalazione del social, con precompilato il sito che state osservando.

E’ proprio quello che ho fatto io, ho preso tali url e le ho personalizzate per essere inserite in un template blogger. Per comodità ricordatevi che il template blogger pubblica il contenuto del vostro articolo utilizzando:

<data:post.body/>

Quindi regolate di conseguenza per la posizione dei vostri link personalizzati.

Attenzione: gli esempi riportati funzionano solamente all’interno della zona di output del post, cioè tra:

<b:includable id='post' var='post'>

e il suo

</b:includable>

Ok?

 

Esempio di bottoni "segnala su…"

Ora vi pubblico il codice da inserire nel template per pubblicare i pulsantini. Ricordatevi che per modificare il template dovete accedere alla pagina Layout > Modifica HTML e dovete checkare "

Segnala su Facebook (www.facebook.com)

<a target='_blank' rel='nofollow' expr:href='&quot;http://www.facebook.com/sharer.php?u=&quot; + data:post.url'>facebook</a>

Segnala su ZicZac (www.ziczac.it)

<a target='_blank' rel='nofollow' expr:href='&quot;http://ziczac.it/a/segnala/?gurl=&quot; + data:post.url'>ziczac</a>

Segnala su OkNotizie (oknotizie.virgilio.it)

<a target='_blank' rel='nofollow' expr:href='&quot;http://oknotizie.alice.it/post?url=&quot; + data:post.url'>oknotizie</a>

Come potete notare è solo un banale link. La parte "difficile" è l’utilizzo dela formula expr: che permette di comunicare a blogger di valutare quando descritto come una espressione e convertire data:post.url nell’indirizzo del post.

foto by smiroman

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Segnala su… per blogger

  1. Merlinox Autore articolo

    Mitica trippi, a tempo di record. Attenzione però che questi link funzionano solo all’interno del loop del post. Ora aggiorno l’articolo…

    Se ti scappa lascia pure il tuo consenso in alto a destra su ZicZac 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *