Home > Critiche > Scrivere un bel post

Scrivere un bel post

November 17th, 2009 Lascia un commento Vai ai commenti

Un mito: Sbirulino!Scrivere un bel post per un blogger è importante. Insomma è inutile riempire il blog di parole senza senso quando invece, con un po' di impegno, è possibile scrivere bene.

La cosa importante è scrivere in modo corretto, poi magari se non si trovano contenuti, ci si può aiutare leggendo qua e là. L'importante però è scrivere qualcosa che abbia senso e che sia filante. Sull'ultimo punto cercherei di fare maggior chiarezza.

Avete presente le sottilette? Ecco un buon articolo deve avere un effetto simile, nel senso che deve sciogliersi nel lettore, in modo da essere un tutt'uno con le idee di chi legge. Questo perchè se il lettore condivide e si integra con il nostro modo di pensare, alla fine, significa che abbiamo scritto bene.

Ma l'importante comunque resta che facciamo le cose per bene: cerchiamo un bel argomento, magari leggendo qualcosa in giro o integrando articoli: riportate bene le fonti ma in modo corretto così che tutti possano essere entusiasti del vostro lavoro.

A questo punto sono certo che abbiate capito bene, come si scrive un bel post. Più chiaro di così non riesco a essere: penso di avervi dato una buona griglia per scrivere un bel post, in modo corretto: vi basta seguire bene la traccia.

Questo articolo fa parte del M. D. B. Q.! Se avete capito bene il post sicuramente sarete in grado di decifrare l'acronimo… altrimenti buona gara.

ps: a R.B., con affetto!

 

Approfondimenti online

La tecnologia informatica ha fatto passi da gigante. In modo particolare Google, che con il suo analizzatore di testo, è in grado di proporre collegamenti contestuali a quanto hai appena letto. Questi i link pubblicitari proposti da Adsense.

Categorie: Critiche Tag: ,
  1. November 17th, 2009 at 15:01 | #1

    Cioè scusa, se non ho capito male basta scegliere un bell’argomento, e poi dopo documentarsi un o in giro.
    O mi sbaglio?

  2. November 17th, 2009 at 15:02 | #2

    @Rudy Bandiera la tua visione mi sembra leggermente riduttiva. Dimentichi che il testo poi deve essere ben liscio e sopratutto deve essere scritto bene.

  3. November 17th, 2009 at 15:04 | #3

    Ah vero! Il testo ben liscio e scritto bene bene… avevo omesso queste due parti importanti.

  4. November 17th, 2009 at 15:09 | #4

    Grazie, ora ci provo.

    @Rudy Bandiera ciao Augusteo, certo che è proprio il world wide web…

  5. November 17th, 2009 at 15:12 | #5

    Diciamo @Rudy Bandiera che questo potrebbe essere un buon inizio. Poi ci sono altre cosine da fare bene. Ma sempre cercando di non sbordare troppo!

  6. November 17th, 2009 at 15:14 | #6

    Ciao @Antonella Viapiana benvenuta in questo blog, non ti avevo mai visto da queste parti. Mi fa piacere ti piaccia questo articolo: l’ho sudato ma ne è valsa la pena.

  7. November 17th, 2009 at 15:15 | #7

    OK, testo liscio e scritto bene, ispirazione tratta da svariate fonti e cos’altro? Basta davvero saper scrivere bene per poter essere un blogger di successo e affinché tutti “possano essere entusiasti del vostro lavoro”? Dai, magari c’è di più e non ce lo dici per non svelare il trucco… ;-)

  8. November 17th, 2009 at 15:17 | #8

    @Claudio Gagliardini devi leggere tra le righe. Nel senso che se scrivi bene qualcosa che è buono il risultato non può che essere ottimo. Poi devi integrarti tra le sfumature. E chiaro che l’entusiasmo è un bene, quando però è ben motivato dagli sforzi con cui uno si è messo all’opera. Non so se mi sono spiegato.

  9. November 17th, 2009 at 15:18 | #9

    Antonella è una tosta, @Merlinox… Quanto al post si vede già dalla scelta della foto, che te lo sei sudato! ;-)

  10. November 17th, 2009 at 15:20 | #10

    @Claudio Gagliardini non farti intrappolare da una banale trappola visiva. Dietro a poche righe scritte non troppo bene, ci sono mesi di lavoro e di sintesi cercando di esporre in modo semplice, bene e liscio i concetti che reggono la blogosfera.

  11. November 17th, 2009 at 15:21 | #11

    Ciao @Merlinox , si è la prima volta che approdo sul tuo blog e di questo devi ringraziare o forse prendertela (questo si vedrà in base agli sviluppi futuri dei miei interventi)con @Rudy Bandiera che ha postato il link del blog su Twitter.
    Senti ma per scrivere un buon post è anche importante infilarci qualche bella parola indicizzata? che ne pensa l’esimo @Claudio Gagliardini ?

  12. November 17th, 2009 at 15:23 | #12

    @Antonella Viapiana secondo me dipende dagli obiettivi che uno si deve ben prefissare prima: la risposta corretta per me è “a prescindere”. Ma poi bisogna vedere se la parola che hai scelto è bene o no. Potrebbe pure non esserlo e quindi tu potresti aver scritto bene, ma fare un disastro blogosferico. Chiaro?

  13. November 17th, 2009 at 15:24 | #13

    Sì, hai ragione. Hai talmente ragione che sul mio modesto blog sta per apparire tra le “Citazioni Web” la tua “Un buon blog post è come una sottiletta, si scioglie nel lettore in modo da essere un tutt’uno con le sue idee”. Kraft ringrazia e io… beh, scriverò un post dopo una decina di giorni di inattività, oltre a fregarti una citazione! Hai capito che muso che sei…? (Muso, maschile di musa, ovviamente).

  14. November 17th, 2009 at 15:26 | #14

    @Claudio Gagliardini sono bagnato… nel senso che la tachipirina mi sta facendo effetto e che l’emozione del tuo commento mi sta per bene emozionando. Grazie.

  15. November 17th, 2009 at 15:31 | #15

    e di personale non ci metti niente? E per appassionare il lettore che fai? :P

  16. November 17th, 2009 at 15:32 | #16

    Per appassionare il lettore è sufficiente scrivere bene, seguire la traccia e documentarsi qui e la ecco…

  17. November 17th, 2009 at 15:33 | #17

    Ciao @catepol bentornata. Infatti come dice @rudybandiera il lettore la passione la deve annusare nel tuo scrivere bene!

  18. November 17th, 2009 at 15:37 | #18

    @Claudio Gagliardini Intitoliamo il tuo post
    “Due piccioni con una fava”.
    @Merlinox
    Sono assolutamente d’accordo sul riuscire a penetrare il lettore con un argomento, infatti ho notato che il sesso è l’argomento in cima alla hit parade, ultimamente poi quello omosessuale va per la maggiore.L’obiettivo è quello di essere letti, visti e conosciuti a prescindere, altrimenti non ha senso (secondo me) occupare uno spazio in rete. Ovviamente il fine è quello di fare informazione. Personalmente ho trovato il tuo post molto interessante, perché scrivo anche io, ci provo, sono ancora all’inizio e mi piace osservare l’arte altrui per metterla da parte.

  19. November 17th, 2009 at 15:40 | #19

    Intanto saluto gli amici @RudyBandiera @Catepol @Antonella_Viapiana e il nostro anfitrione @Merlinox, che mi commuove con la sua commozione e, soprattutto, con la sua ferma convinzione: regola numero uno = scrivere bene, che sottoscrivo appieno.
    Sarà sufficiente, mi chiedo? Chissà, ci sto scrivendo su… ;-)

  20. November 17th, 2009 at 15:49 | #20

    @antonella: beh ci mancherebbe che il sesso non fosse un elemento penetrante nelle discussioni, ancora di più se poi ne diventa una filosofia di vita. Però secondo me la conversione non è così acuta e redditizia, soprattutto sul lungo periodo.
    @claudio: cavoli sapevo di essere ingrassato, ma dell’anfitrione nessuno ancora me l’aveva dato. Sigh… dieta necessitae!

  21. November 17th, 2009 at 16:04 | #21

    @Merlinox “La conversione non è così acuta e redditizia soprattutto sul lungo periodo”. Quindi a prescindere dal tuo obiettivo, che non è quello di creare una nuova setta religiosa, nonostante parli di conversione acuta e redditizia, ma di far filare le sottilette, che personalmente adoro, specialmente nei toast e anche sulle uova al tegamino, fammi capire una cosa, la sottiletta deve essere light o no? Comunque ti quoto, ti stra quoto, perché se prima l’Italia era il paese di poeti e suonatori di mandolino grazie a questo post diventerà il paese di blogger.

  22. November 17th, 2009 at 16:11 | #22

    @Antonella Viapiana secondo me light fa male: se pensi alle sigarette light, a un tratto light a matita, e a un *** light… too light is bad! Poi in base alla ammintizione con cui approcci tutto campia e passa: panta rei disse il saggio, mentre “che pantàn” dissero i veneti nel ‘51!

  23. November 17th, 2009 at 16:16 | #23

    @Merlinox
    Ora ascolta questa che è bella, mio figlio di 7 anni mi ha appena formulato questa domanda
    “Mamma, ma se due gay si sposano, i figli chi li fa?” Ti rendi conto di quanto sia avanti la generazione futura??? salvo fine del mondo nel 2012.
    Hai ragione, meglio una sottiletta bella grassa.

  24. November 17th, 2009 at 16:21 | #24

    @Antonella Viapiana si stava molto meglio quando si stava peggio e certe cose invece di risolverle con le operazioni si risolvevano nei propri muri casalinghi? ‘zzo gli rispondi adesso a tuo figlio? Ma mi pare stiamo andando OT!

  25. November 17th, 2009 at 16:29 | #25

    Con un po’ di ritardo ecco il mio tributo @Merlinox: http://www.claudiogagliardini.name/2009/11/scrivere-bene-blog-post.html. ;-)

  26. November 17th, 2009 at 16:30 | #26

    Sempre più commosso caro @Claudio Gagliardini . Temo si arrivata l’ora di aprire my umbrella.

  27. November 17th, 2009 at 16:40 | #27

    @Merlinox
    certo che gli ho risposto, gli ho detto che i gay che si sposano adottano i bambini, sperando che quando sarà grande la società sia pronta a questo.
    P.S. Sono una viziosa dell’OT.
    Ho anche visto il tuo twit…lo vedi che il sesso omosessuale penetra anche quando ne parla un innocente? Ciao, chiudo i collegamenti causa impegno lavorativo coatto.

  28. November 17th, 2009 at 17:31 | #28

    Io ho trovato il tuo post leggendo quello di Claudio su FB…

    Ok per scrivere bene, ma i contenuti sono fondamentali, altrimenti cosa scrivi? Per scrivere un buon post occorre, secondo me:

    -conoscere a fondo l’argomento (e questo implica sia l’esperienza che la documentazione)
    -saper scrivere (e questo implica un’ottima conoscenza della lingua italiana e tanto, tantissimo esercizio).

    @Antonella: Google ha indicizzato tutte le parole del dizionario :)
    Non farti prendere dalla smania del posizionamento. Se conosci a fondo l’argomento di cui stai scrivendo, le “parole chiave” verranno fuori da sole. L’importante è che il discorso “fili” come la sottiletta fusa :)

  29. November 17th, 2009 at 17:36 | #29

    @Daniele non tutti però filano allo stesso modo! E questo non puoi negarlo. E’ un po’ come mettere un babbo natale senza barba o una befana bona.

  30. November 17th, 2009 at 17:36 | #30

    I contenuti sono NIENTE! I post più di successo sono quelli che non dicono niente ma lo dicono con molte parole.
    Sono certo che gli esimi blogger presenti mi daranno ragione.

  31. November 17th, 2009 at 17:38 | #31

    Rudy Bandiera :

    I contenuti sono NIENTE! I post più di successo sono quelli che non dicono niente ma lo dicono con molte parole.

  32. November 17th, 2009 at 20:15 | #32

    Sono d’accordo con il fatto che il testo deve essere ben liscio e il contenuto deve filare altrimenti si rischia di commettere un errore in partenza.

    Ma, Merlinox, ha dimenticato che, un buon contenuto, deve anche adeguarsi alle aspettative del lettore e non essere “statico” poichè il lettore, anche se in disaccordo con il blogger, deve comunque avere la possibilità di visualizzare il contenuto di cui ha bisogno e non annaspare in contenuti seo-friendly che rischiano oltretutto di confondere chi cerca di comunicare sul suddetto argomento.

  33. November 17th, 2009 at 21:37 | #33

    @EmaWebDesign sono cose per blogger startup. Online tanto ci sono fanfaloni che basta che scrivano 4 minchiate e tutti a dire “ah si…”. E cmq (tanto per tirare una riga) la blogosfera inizia a pululare di persone che ostentano il loro diritto alla libera scrittura: è giusto lasciar continuare loro a dire minchiate, o forse sarebbe corretto correggersi l’un con l’altro… come in una bella mischia di rugby?

  34. November 17th, 2009 at 22:05 | #34

    Le mischie da rugby le eviterei ma quello che è certo è che, se trovo un blogger che ha scritto una minchiata, glielo faccio notare anche se si tratta di una “blogstar”. Poi dopo gli sto antipatico? E chissene dico io. Che c’è di più bello di essere antipatico (o scomodo fate voi) a uno che spara minchiate? :P

    Il problema è che nessuno vuole inimicarsi un blogger, soprattutto se famoso, tutti schiavi della “ricerca della visibilità”, tutti simpatici e “amiconi” ma la realtà la conosciamo.

    Come dici tu, tutti rivendicano il diritto alla libera scrittura ed è giusto. Uno è libero di aprire un blog e anche di sparare minchiate. Anche noi siamo liberi di non seguirlo o di fargli notare che “spara minchiate” sempre con rispetto ed educazione. Facciamolo però, non nascondiamoci e condanniamo quelli che arrivano ad “applaudire” la minchiata appena sparata. Ma il risultato lo conosco, alla fine, saremo solo io e te Merlinox, fidati.

    Certo che il problema è più complesso di quello che sembra…a me vengono in mente quelli che “insegnano a comunicare” quelli che consigliano di “ascoltare” e di avere un dialogo con i lettori: poi non ascoltano, non rispondono alle e-mail, non ti rispondono sulla chat di Facebook…ma insegnano cose che stanno ancora “studiando”???

    Spero che il testo del mio commento sia abbastanza liscio :P

  35. November 18th, 2009 at 09:08 | #35

    Rudy Bandiera :
    I contenuti sono NIENTE! I post più di successo sono quelli che non dicono niente ma lo dicono con molte parole.
    Sono certo che gli esimi blogger presenti mi daranno ragione.

    I contenuti sono niente? Se pensi una cosa del genere, allora è meglio che lasci stare il blogging e ti dedichi ad altro. Il web è fatto di contenuti. E’ quello che stai offrendo ai tuoi lettori, non aria fritta.
    Conta anche il modo in cui scrivi, ma ci deve essere un connubio fra buona scrittura e buoni contenuti.

  36. November 18th, 2009 at 09:16 | #36

    @Daniele a cosa mi consiglieresti di dedicarmi? Cucito, uncinetto o profilati in alluminio? :-)

  37. November 18th, 2009 at 10:21 | #37

    @Rudy Bandiera io ti consiglio uncinetto perchè puoi ottimizzarlo seo.

    Cmq, come dici tu, i contenuti sono niente ma solo se il testo è poco liscio. Se il testo è abbastanza liscio ed è filante allora il contenuto in questione è niente ma è comunque blogosferico :)

  38. November 18th, 2009 at 19:50 | #38

    @Merlinox sono la befana bona
    @Rudy Bandiera datti alla cucina perchè hai idee geniali come la frittata di fagioli
    @Daniele i contenuti? io preferisco quelli saturi di grassi saturi;

    @EmaWebDesign

    @EmaWebDesign

    @EmaWebDesign

  39. November 18th, 2009 at 19:53 | #39

    cacchio ho fatto sopra?vabbè
    @EmaWebDesign
    il liscio di casadei? noooo, meglio il punk rock sfatto.
    Cordiali saluti a tutti dalla fragola ranocchia.

  40. November 18th, 2009 at 20:55 | #40

    @EmaWebDesign hai centrato il bersaglio! Non ho capito nulla, ergo, hai parlato bene . la vecchia scuola di Rudy funziona… dire niente con molto ;-)

    @Antonella Viapiana
    sei il TOP.

  41. November 18th, 2009 at 21:41 | #41

    @Rudy Bandiera ma in realtà io ho detto molto con niente. O non hai capito o il mio testo non era abbastanza liscio :P

    Farò più attenzione per evitare un disastro blogosferico :P

  42. November 18th, 2009 at 21:50 | #42

    @EmaWebDesign
    oh cristo santo! Non ci prendo mai in questo post! La mia fortuna è che Merlinox ha la suina, altrimenti mi sputtanerebbe pure lui! :-)

  43. November 19th, 2009 at 10:27 | #43

    Preghiamo fratelli.
    Io sono il signore tuo Google, non avrai altro dio all’infuori de me.
    Oh Google santissimo e potente fai guarire presto Merlinox.

  44. November 19th, 2009 at 15:12 | #44

    @Ema1: ahi toccato un tasto dolente, ovvero quelli dei “maestrini”. Essi si dividono spesso in due categorie: i teorici e gli arrivati. I primi sono quelli che leggono leggono leggono… ma che magari non hanno mai provato. I secondi sono quelli che dopo una gavetta sono arrivati, e dal pulpito guardano in basso.
    @Daniele1: ma non hai ancora capito? :)
    @Antonella1: sempre solo parole cara Befanina, vogliamo le foto!
    @Antonella2: io il buon Rudy lo vedrei bene al ricamo
    @Rudy1: sbagliato, Merlinox ha la suina, ma è ancora abbastanza vivo per prenderti in giro!
    @Antonella3: che tesoro che sei!

  45. November 19th, 2009 at 18:59 | #45

    @Merlinox
    hai davvero la suina?? io ho detto tempo fa a @Rudy Bandiera di voler prendere la porchetta, magari accompagnata da un bel vino de li castelli

  46. November 19th, 2009 at 19:03 | #46

    @Antonella Viapiana è un virus umiliante. Stai relativamente poco male, ma non riesci a fare nulla da quanto stanco ti senti :(

  47. December 4th, 2009 at 10:59 | #47

    Mi piace questo articolo, ma una cosa non mi è chiara: come faccio a capire se scrivo dei post buoni e filanti???. Ho un blog nuovo, mi informo, leggo, cerco…scrivo e riscrivo…però ricevo pochi commenti e ancora poche visite! A volte mi demoralizzo altre volte mi basta un complimento per trovare linfa nuova! Insomma come si giudica un blog ben scritto e non banale?. Io parlo di cani…mi sorge il dubbio che scriva anche da cane!!!

    • December 4th, 2009 at 11:13 | #48

      Mi sa che stai parlando troppo seriamente, dato il tono del post. Però prometto che il prossimo post è dedicato a te! E sarà serio!

  48. December 4th, 2009 at 11:38 | #49

    …grazie!

  49. February 9th, 2010 at 14:57 | #50
  1. November 17th, 2009 at 16:23 | #1
  2. February 9th, 2010 at 14:49 | #2

Additional comments powered by BackType