Ricette 2.0: restyling

Il restyling di Ricette 2.0Da qualche ora è online il restyling di Ricette 2.0. Un aggiornamento volto ad alleggerire il sito e a migliorarne la navigabilità. Ricette 2.0 ha concluso un 2009 in modo fantastico. Ecco qualche numero: oltre 280.000 visite, oltre 550.000 pagine viste e circa 510.000 ricerche effettuate. Meritava o no un restyling?

I cambiamenti principali sono stati alla homepage, ora priva del history, con la ricerca che la fa da padrone e – in pieno stile Google – le ricette più recenti che appaiono dopo che avete ben messo a fuoco che l'obiettivo di Ricette 2.0 è essere un motore di ricerca.

Anche la navigazione è cambiata: un menù fisso in alto nel sito, con aggiunti i principali link ai social network e la possibilità di cercare le ricette in ogni pagina.

Per concludere abbiamo aperto la sezione "ludica" le migliori ricette, dove ogni mese inseriremo le ricette maggiormente cliccate dalla nostra homepage: un modo come un altro per darvi spunti culinari, quando vi trovate in cucina con il foglio bianco.

Un altro motivo per il quale abbiamo rinnovato il sito è che prossimamente dovremo ospitare qualcosa di molto importante e originale: forse unico nel suo genere. Però è ancora presto per svelare di cosa si tratta e i pochi eletti che ne sono a conoscenza, lo sono in quanto soggetti attivi. A presto… verso ottobre. O forse anche prima 🙂

Dimenticavo: i food blogger sono già più di 270! Serve che vi ricordi anche i link? Ricette 2.0 e Piazza del Gusto la community di Ricette 2.0 basata su Meemi.

Loading Facebook Comments ...

9 pensieri su “Ricette 2.0: restyling

  1. Mirko D'Isidoro

    Complimenti Merlinox per i risultati raggiunti, non è facile creare un aggregatore di qualità che faccia tutto questo traffico.

    Lo stile grafico essenziale credo sia la scelta migliore, più focus su una singola area del progetto, la più importante, rendendo subito chiaro a chi accede per la prima volta di cosa si occupa e che servizi offre il progetto.

    Mi piace molto anche il box fisso di facebook, che per un argomento del genere, può portare non poco traffico e visite.

    Un progetto in cui si nota l’impegno e il tanto lavoro che c’è dietro.
    In bocca al lupo per i futuri traguardi.

    Rispondi
  2. Mirko D'Isidoro

    Ok, errore mio, notore no aggregatore 😉

    Se vuoi poi pubblicare le news del tuo progetto (come ho letto nella tua newsletter), posso offrirti uno spazio su blographik.

    Magari se c’è un servizio di affiliazione possiamo entrambi guadagnarci qualcosa ;).

    Puoi mandarmi anche una email in privato.
    Buon lavoro.

    Rispondi
  3. Mirko D'Isidoro

    Prima devo sapere quali saranno i tuoi progetti in futuro, sennò che domande ti faccio?

    Mi sembra che già avessimo fatto un’intervista sul blog dedicata a questo progetto, se non ricordo male.
    Quindi ora dobbiamo focalizzarci sulle novità.

    Questa potrebbe essere la domanda principale.

    – Che così questo progetto?
    – A chi si rivolge?
    – Quali le novità ed il futuro di ricette 2.0?
    – Come partecipare ed essere presenti su ricette 2.0?

    Quando hai le risposte pronte, puoi inviarmi una email.
    A presto e grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *