Quora non accetta domande

Tutti parlano di Quora (non cuora!)Sembra che da gennaio online non si parli altro di Quora, il nuovo social network dedicato alle domande-risposte. Per ora il prodotto è in beta e ci sono gli inviti che girano per la rete. Un po' come è successo con Wave, prima che scoppiasse e morisse.

Il mio approccio iniziale è stato pessimo: non so voi ma tutti i siti con Helvetica Neue con font base, io con Windows 7 + Chrome li vedo da schifo e spesso è un motivo per starne distante. E' un buon motivo: certo che no. Oggi poi ho trovato anche una soluzione velocina per il cambio font.

Ma torniamo a parlare di Quora (mi sa che i writer non hanno pensato a cosa è il significato di cuora in italiano) e della sua tecnologia. Come tutti i social i meccanismi inseriti sono sempre gli stessi: follow, cerca follow dai tuoi contatti, notifiche etc.

L'unica cosa speciale che ho visto finora è l'analizzatore di domande: innanzitutto analizza in tempo reale quello che digitiamo e propone sotto delle domande "attinenti". Poi, clicca il tasto "Add Question" analizza la domanda e se non è semanticamente e sintatticamente corretta la rispedisce al mittente, indicando le regole di pubblicazione e mostrando esempi corretti o errati.

Dopo decine di prove mi sono reso conto che Quora già mi odia: nessuna delle mie domande viene accettata. Ho quindi deciso di fare un test e ho comprovato che ci sono dei problemi. Ecco il video:

Le mie considerazioni finali sono 2: o gli sto davvero antipatico, oppure ci sono dei limiti di posting iniziali. La seconda ipotesi però significherebbe un loro errore di comunicazione e quindi di usabilità. Quora, Diaspora… bah tutti mega siti che nascondo come anti-qualcuno e poi puff… rimangono sempre solo Google, Facebook e il buon Twitter!

 

Come inserire una nuova domanda su Quora

Alla fine sono riuscito a digitare la domanda e ringrazio SteekHutzee per aver condiviso come si fa: dovete rispondere alle domandine preliminari. Insomma volete essere quora's user? Dovete fare i compitini e la prova. Dopo la prima volta però potete scrivere un po' quello che vi pare. Voto usabilità Quora = 3… peggio del nuovo Wired!

Loading Facebook Comments ...

4 pensieri su “Quora non accetta domande

  1. Namaless

    Giusto per curiosità ho voluto provare anche io ed effettivamente l’usabilità = 3 è tutta meritata.

    Wired non l’ho provato e non lo conosco, lo proverò appena possibile 🙂

    Grazie Merlo 😛

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *