Quel video troppo grosso per il DVD

Dopo qualche minuto di "perdizione" sono riuscito a utilizzare Ulead Video Studio per creare un DVD video (per mio suocero.

 

Problema di partenza

Avevo registrato il GP del Brasile con il mio DVD Recorder, però non conoscendolo, avevo selezionato una qualità elevata. Risultato: avevo due DVD video, per un totale di oltre 6 Giga.

 

Come fare

Ho fatto 2 DVD (rescrivibili) esportandoli dal DVD recorder. Con Ulead Video Studio ho importato direttamente i DVD selezionando tutti i capitoli: il registratore infatti mi creava un capitolo ogni 5 minuti.

Sulla timeline del programma ora ho 2 clip. Sottolineo che è molto bella la gestione della timeline di Video Studio, magari non immediatissima, ma la gestione progetto/clip distinta permette di perdere meno la bussola in video editing. Con poche mosse ho aggiunto un paio di immagini di intro e un paio di effetti: clip finito.

Facilmente noto che tra i Tools del programma è presente Create Disc. Ottimo ma… non ci sta il mio file, è comunque più di 6 giga.
Ho cercato un po’ in giro ma niente da fare. Alla fine trovata la soluzione.

 

Soluzione

In basso a sinistra della finestra "Create Disc" cliccare la seconda icona (con l’ingranaggio). Selezionare quindi il formato di esportazione (dove c’è scritto mpeg), customize e regolare i kbps di qualità video e audio.

Alla fine troviamo il miglior rapporto qualità / spazio e "burniamo" il DVD.

 

Hola 🙂

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *