Promuovi te stesso by Riccardo Scandellari

Riccardo Scandellari: Promuovi te stesso: Crea il tuo personal branding con una comunicazione mirata e vincenteFinalmente ho finito di leggere l’ultima opera di Riccardo Scandellari aka Skande “Promuovi te stesso: Crea il tuo personal branding con una comunicazione mirata e vincente“. Premetto che fatico ad essere obiettivo nei confronti di Skande: ci conosciamo da un sacco di tempo, ha fatto un percorso professionale sbalorditivo ed è una bella persona e un amico, è dura criticare.

Il libro è il terzo “episodio” di una trilogia dedicata alla persona e al suo “ruolo” nel web. La trilogia può rappresentare un percorso, non solo editoriale ma di crescita del suo autore.

Fai di te stesso un brand è un punto di partenza, una sorta di linea guida per iniziare un’avventura di crescita personale online, per crearsi un proprio ruolo partendo proprio dalle indicazioni tecniche. Con Net Branding si alza l’asticella e Riccardo fa il punto sulla persona inserita nel nuovo contesto della rete, con indicazioni su attività offline e online.

Promuovi te stesso” è un inizio e una chiusura allo stesso tempo. E’ un mix tra le linee guida da seguire per valorizzare se stessi online (e non solo secondo me) e lo storytelling del principale caso di successo di Skande: se stesso! Nulla penso possa essere più potente da chi racconta un’esperienza partita dalla fabbrica e terminata sui banchi dei principali atenei e pulpiti a parlare con professionisti assetati di soluzioni.

Questo ultimo libro non offre soluzioni, offre un percorso. Un po’ come i tanti citati Kotler e Godin, Scandellari declina teorie di personal branding in concetti semplici, sempre sostenuti da esempi o esperienze di vita in prima persona.

Difetto? Non ha messo nemmeno un tweet del #Piersandro, che anche lui in fatto di personal branding ne sa a pacchi 😉

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *