Pillole di futuro

Pillole di Futuro (Rovigo)Il 12 ottobre 2012 a Rovigo si è svolto l’evento Pillole di Futuro, organizzato dagli amici di Marketing Arena. Un evento atipico: 12 speaker molto diversi e speech di 10 minuti (non tutti…).

Un evento informale, con target d’ascolto assolutamente non definito e pochi minuti per potersi giocare l’attenzione del pubblico, non pagante. Tra coloro che hanno esposto le presentazioni grafici, webber, sviluppatori, ricercatori, studenti, gelatieri… insomma veramente qualcosa di molto eterogeneo.

A parte la location un po’ claustrofobica, bisogna dire che l’evento è venuto decisamente bene: mantenere l’attenzione per più di due ore non è cosa facile, specie per un pubblico privo di possibilità di interazione. Il cambio repentino degli speecher ha portato però ad un risultato ottimale.

Alla fine tutti a cena: qui i difetti della location si sono fatti ampiamente perdonare e penso che potrei soffrire un altro paio di ore, per ripetere l’evento “culinario”.

Dimenticavo, tra chi parlava c’ero pure io. Non sapendo chi mi ascoltasse, ho cercato di preparare uno scanzonato intervento che partisse da che diavolo è internet, per arrivare a qualche provocazione di visione futura. Nel mezzo qualche pillola di SEO. A seguire le mie slide 😉

Cosa mi è restato di questo evento? Ho visto finalmente la mia piccola Rovigo viva e questa volta non per esaltazione degli organizzatori e non per fini politici. Soprattutto ho visto giovani, quasi di una generazione più giovane di me, con il fuoco negli occhi, con la voglia di futuro. Uno sguardo che sinceramente era tanto che non vedevo, che mi mancava, e che davo per disperso, specie nella mia città: GRAZIE!

ps x Giorgio: meglio tardi che mai!!!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *