pictures4myspace.zip è un VIRUS

Stiamo ricevendo numerosi file via MSN denominati "pictures4myspace.zip".
Preceduti da messaggi in lingua inglese.

E’ un virus, trasmesso via MSN.
Non accettate il file, non eseguitelo.

Il virusello per entrare nel vostro sistema sfrutta due banalissimi metodi:

  1. Windows XP e vista vedono i file .zip come cartelle e vi fanno accedere senza aprirvi programmi particolari, a meno che non siate utenti medio-avanzati e gestite gli archivi con programmi tipo Winzip, Winrar e file compressi associati a loro. Altro particolare: dentro la cartella "zip" non è possibile rinominare i file (con XP e Vista)
  2. il file all’interno dello zip è "picture_009.jpeg-www.myspace.com". Se un utente non è particolarmente prevenuto tagliato o magari ancora in fase sonno alla prima occhiata può pensare che il file sia una immagine (jpeg). In realtà l’estensione che "vale" è l’ultima. Quindi state eseguendo con il vostro utente (magari con diritti di amministratore) un file .com: potrebbe fare al vostro sistema qualsiasi cosa!!!

Consiglio del giorno: se non siete certi di ciò che eseguite non fatelo. Se è una cosa importante potete sempre farvela rimandare 🙂

Loading Facebook Comments ...

8 pensieri su “pictures4myspace.zip è un VIRUS

  1. Merlinox

    Purtroppo al momento soluzioni non ne ho! Chiamo in causa http://www.etechs.it che è il mio riferimento quando ci sono dei malanni.
    Le uniche cose che posso dirti (che poi sono piuttosto standard) sono quelli di installarti un buon antivirus (nod32, avast, panda, avg…) e un buon spyware (spy sweeper, adaware, spybot, …) di aggiornarli all’ultimo update e di eseguirli uno dopo l’altro in modalità provvisoria.

    Prima di eseguirli (sempre in modalità provvisoria) cancella i file nelle varie directory temporanee di windows, magari anche usando l’accessorio di windows (utilità di sistema, pulitura disco).

    Nel caso in cui invece riesci ad individuare il “colpevole”, magari usando gli strumenti di sysinternals, allora li cerchi su google dei solutori mirati 🙂

    Rispondi
  2. Cia

    Grazie mille… adesso proverò a dirglielo… solo che non sapendo il diretto colpevole sarà anche difficile eliminarlo completamente. Se hai novità a riguardo ti prego di postarle… grazie mille ancora! 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *