Picasa WordPress plugin

Dopo la terrificante disavventura con Flickr, sono tornato all’ovile, a casa dello zio G. Ho riaperto il bel sito di Picasa, nel frattempo aggiornato con nuovo layout e nuove feature, e mi sono rimesso all’opera. Ancora emotivamente scosso, mi sono reso conto però che l’inserimento di foto in WordPress da Picasa non è proprio comodissimo. Quindi corsa ai ripari in due direzioni:

  • come inserire velocemente foto in Picasa
  • come inserire velocemente foto da Picasa a WordPress

Inserire foto in Picasa

I modi standard di inserimento sono:

  • tramite il "carica" del sito, sfogliando il proprio computer, con un massimo di 5 foto alla volta (se usassero l’applet di facebook…)
  • tramite il programma Picasa installato nel proprio PC, anche se ancora secondo me presenta difetti di usabilità, non volendo in alcun modo inserire un browser delle risorse del computer.

C’è però anche la possibilità di inserire le foto via email, in modo da inserirne fino a 500 per album, che è il limite dell’album stesso. Farlo è semplicissimo.  Per prima cosa attivate sulle impostazioni di Picasa Web Album la possibilità di farlo, inserendo una Password d’invio ("Carica le foto via email"). Poi non vi resta che preparare una email, con le foto allegate, e il nome dell’album nell’oggetto. Il gioco è fatto.

Inserire da Picasa a WordPress

picasa-wordpress.jpgQui è la community di WordPress che vi corre in soccorso, nella persona di psyToy con Picasa Image Express: un ottimo wordpress plugin. Aggiunge una icona nella sezione "add media" e vi da la possibilità di inserire la foto in wordpress sfogliandola dai vostri album online. Nel opzioni di Picasa Image Express la possibilità di configurare i parametri di default dell’inserimento, sempre comunque disponibili per ogni immagine che inserirete. Attenzione: inserire la dimensione del thumbnail per ogni immagine, non prende quella di default. Penso sia un piccolo bug! Ma non è tutto. Installando anche il plugin Slimbox, basato sullo script Lightbox, potrete fare aprire le vostre immagini in popup javascript, detti anche popover.

Loading Facebook Comments ...

12 pensieri su “Picasa WordPress plugin

  1. Merlinox Autore articolo

    Figurati. Si fa di necessità virtù. Piuttosto state attenti che parecchi blogger usano flickr per riporre le immagini del proprio blog!

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    @Giuseppe: grazie mille. Quello che però non trovo è un facile plugin in grado di creare all’interno di un post o di una pagina una gallery di un singolo album.
    Suggerimenti?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *