Tutti commentano solo su Oknotie. Ma perchè?

Ogni giorno che accedo a oknotizie vedo accese discussioni inerenti ai post di qualche bel blog. E ogni giorno mi chiedo:
perchè tutti commentano su oknotizie e non sul blog dove c’è il post che ha generato la discussione?

Perchè non commentare sul sito dell’autore, che tanto investe ogni giorno nella ricerca dei contenuti e nella stesura dei propri post?  A volte penso sia una sconfitta che tutti commenti sul social e non sul blog. Vi viene mai il dubbio che tutto il vostro lavoro si riduca ad un titolo?

Si perde l’essenza stessa del bloggare, senza contare la perdita economica relativa al calo degli accessi, a tutto favore di oknotizie, che non si esime dall’avere i suoi bei banner adsense, come comunque ritengo corretto sia. E non facciamo la paternale blog / adsense, almeno è tutto in regola. Molto peggio sono i post venduti (le marchette, ndr).

Voi blogger che ne pensati?  Non vi sentite un po’ derubati dei vostri "commentatori" o semplicemente siete felici perchè i commenti vi portano in homepage, e vi fate la giornatina da Star quando la discussione è accesa?

Lancio la mia proposta, perchè non rispondete ai commenti dei social sul vostro blog, inserendo il riferimento al permalink del commento, e magari facendone il quoting? Beh… io ho iniziato a provarci.

(foto di Winter Guest)

Loading Facebook Comments ...

25 pensieri su “Tutti commentano solo su Oknotie. Ma perchè?

  1. capobecchino

    Sai prima di creare meemi, in cantiere c’erano un sito alla digg/oknotizie e meemi. Logicamente ha vinto meemi ma una delle considerazioni che avevamo fatto al tempo era proprio riguardanti i commenti.

    Mi spiego, Digg o Oknotizie per citarne 2 come tu giustamente hai sottolineato presentano solo un titolo ed una descrizione, quindi come fare per commentare senza aver letto l’articolo … perchè il punto secondo me è qui … se io leggo l’articolo sul blog perchè tornare indietro e commentare su una piattaforma che è irrilevante all’articolo?

    Questa era una delle obiezioni che avevo preso in considerazione, infatti nella bozza del progetto nun ce stavano i commenti … 🙂

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    Grazie Capobecchino per la tua testimonianza. Ormai stanno sorgendo piattaforme pligg come funghi… e mailing continui per partecipare.

    Rispondi
  3. Merlinox Autore articolo

    @cab64

    pigrizia ?

    devi spiegarmela però questa affermazione. Sul normale iter di utilizzo di un social, uno clicca sul titolo, entra nel post (normalmente in un frameset con il top del social), legge il post e quindi… cosa naturale sarebbe inserisse un commento, e non cliccasse nuovamente su commenti del social. O no?

    Rispondi
  4. MarioMiX

    Se non sbaglio su OkNotizie i commenti ad altre notizie facilitano la possibilità che le tue notizie vadano in home page con tutto il marasma di visite che ciò comporta…
    Ecco spiegato buona parte del successo dei commenti su OkNotizie… quid pro quo…

    Rispondi
  5. Merlinox Autore articolo

    Ho capito Mario, ma dura un giorno. Ma soprattutto sei convinto che tutto il traffico dei commenti giri sul tuo blog? Secondo me molti si fermano al titolo e ai commenti. Bah…

    Rispondi
  6. DanieleMD

    Il commento su okno è spesso legato al voto di scambio e alla “necessità” di instaurare amicizie. Io personalmente ho spesso copiato i miei commenti sul blog e su okno ed era una regola che anche molti utenti seguivano, ma ultimamente è passato di moda… la tua idea però mi sembra interessante; inizio a priovarci pure io e ti faccio sapere.
    ciao nè 🙂

    Rispondi
  7. Merlinox Autore articolo

    @DanieleMd: Io invece pian pianino ne sto uscendo e sto re-iniziando a leggere blog e inserire dei commenti. Qualitativamente mi sembra una rapportazione migliore. Poi devo dire che tramite OkNotizie ho conosciuto pure te… e di questo sono contento.

    Rispondi
  8. Merlinox Autore articolo

    @fiammifero:

    forse perchè ha accesso diretto e maggiore visibilità?

    Capisco tutto, ma mi sembrerebbe molto più naturale, dopo aver letto un post. Scriverci un commento sotto. O mi confermate che la gente legge solo Titolo di oknotizie e relativi suoi commenti?

    Rispondi
  9. G.M.

    La risposta è semplice semplice…oknotizie è una comunità! Commentando crei una relazione con colui che ha postato l’articolo e rendi nota la tua presenza sul portale. Inoltre la visibilità delle discussioni è molto più ampia rispetto al blog, senza contare l’unità grafica (nel senso che ogni blog ha il suo modo per accogliere i messaggi…in alcuni bisogna pure registrarsi…mentre su oknotizie la cosa è semplice semplice e sempre identica).

    Rispondi
  10. Merlinox Autore articolo

    @G.M.: un punto di vista certamente interessante e che forse avevo sottovalutato. Quindi a tuo avviso l’obiettivo dei commenter è quello di aver maggiore visibilità oltre che a contribuire.

    Per quanto riguarda la grafica invece non sono molto d’accordo: tra WP e Blogger mi sembra ci sia praticamente il predominio. Chiaramente oknotizie è uguale per tutti.

    Grazie.

    Rispondi
  11. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

  12. mic

    I siti social alla “oknotizie”, “digg”, etc sono ancora giovani. L’obiettivo secondo me deve essere quello di “superare” questo ostacolo trovando un modo di rendere pervasive le informazioni e quindi i commenti a prescindere dal medium usato.
    Poi per rispondere alla tua domanda, concordo con G.M., la risposta è la “comunità”.
    Ciao!

    Rispondi
  13. WebLogin

    E’ quello che penso anche io, con i servizi di editoria sociale i blog se da una parte ricevono le visite dall’altra perdono sempre di più i commenti. Per i blog questo è un vero problema, perché i post si completano anche con i commenti e un semplice voto invece cosa aggiunge al post? Niente! Il bello di un blog è anche potere sfogliare i post e leggere i commenti ricevuti: i consigli, le emozioni e anche le critiche che poi magari ci permettono di migliorare.

    “Tutti commentano solo su Oknotie. Ma perchè?”

    Perché Oknotizie è una grande community e come tale richiede partecipazione attraverso i commenti. Quindi chi legge il post segnalato su Oknotizie lo vede come una possibilità per avere uno scambio di opinione con gli altri utenti di Oknotizie, ma dimentica che l’autore del post scrive sul suo blog per lo stesso motivo.

    Il problema è che non solo i semplici lettori sono cambiati, ma anche molti blogger stanno cambiando. Prima i blogger avevano una rete sociale costituita dai lettori e dai blogger che frequentavano e attraverso questi conoscevano nuovi blog. Oggi, invece, è sempre di più la homepage di Oknotizie o anche la pagina di Oknoise che condiziona le relazioni tra i blogger. Molti blogger stanno diventando dei semplici utenti di Oknotizie.

    Cmq, personalmente sto cercando di commentare anche sui blog nella speranza che i blog non diventino dei tumblelog 😉

    Ciao e complimenti per il post

    Giuseppe

    Rispondi
  14. Merlinox Autore articolo

    @giuseppe: come non quotarti. Ritrovo nelle tue parole quello che ho scritto nel mio precedente long post chiamato BlogosfEre 🙂

    Rispondi
  15. 3sulBlog

    Purtroppo hai pienamente ragione, spero solo che prima o poi la massa si renda conto di questa enorme dispersione e inizi a veicolare al meglio le risorse di cui noi tutti abbiamo bisogno…

    anche se, detto fra noi, un giorno in prima pagina da OkNotizie fa girare la testa, e sinceramente alcuni commenti sono proprio nulli e buttati li solo per essere visibili in prima pagina…

    Rispondi
  16. chica mala

    Io, da buona “ignurantella” del web (come ben sai..) oknotizie l’ho scoperto per caso, il mio blog è abbastanza animato e nessuno o quasi commenta i miei post su ok notizie. quei pochi commenti che però sono arrivati da li li ho trovati banali, contributi in utili, che mi danno unicamente l’impressione di essere un modo come un altro di alzarsi il karma
    (chiedo venia, qualora abbia detto un mare di sciocchezze)

    Rispondi
  17. Merlinox Autore articolo

    Ciao 3sulBlog. Benvenuto. Sul fatto della notizia in prima pagina è vero fa girare la testa, o meglio faceva girare la testa. Ora i dati sono calanti.
    Il rovescio della medaglia è che dura 1 giorno o forse 2.

    Rispondi
  18. Stigeit

    Ragazzi avete perfettamente ragione, mi viene il sangue marcio quando vedo un commento su ok notizie e non sul mio blog. Ma per caso oknotizie sia saltato? Non posso più entrarci!!!

    Rispondi
  19. Pingback: CommentBack.org, condividi i tuoi commenti! @ Simply Engineering

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *