.Net Framework 3.5 (full)

Per chi sviluppo in ambiente Microsoft l’ultimo elemento ufficiale necessario si chiama .Net Framework 3.5. Il framework non è altro che un insieme di librerie ed oggetti precreati che vi permettono di avere la vita notevolmente facilitata.

Per i normali utilizzatori ancora si può sopravvivere con il Framework 2.0, ma ancora per poco. Tutto il pacchetto di librerie (dll) che supportano Silverlight e Windows Presentation and Foundation (WPF) vogliono questo framework.

Come al solito si scarica liberamente dal sito Microsoft e la sopresa è che pesa pochissimo: solo 2.7 mega! Bravi. E’ proprio una sorpresa. Infatti con poco meno di tre mega scaricate solamente l’installer che poi si connette online.

Se invece volete tagliare corto e scaricarvi autonomamente il malloppo dovete cercare il full package, oppure scaricarlo da qui: .Net Framework 3.5 Full! Sono solo 197 mega.

Full Redistributable Package
To download the full redistributable package, rather than the bootstrapper, click on the link below to start the download:
.NET Framework 3.5 full package

Loading Facebook Comments ...

9 pensieri su “.Net Framework 3.5 (full)

  1. Pierluca

    Secondo me l’informazione non è completa, nel senso che, in quei “solo 197 mega” (giusto per citarti) sono presenti comunque i Framework 2.0 e 3.0 – che comunque si dovrebbero installare -. Inoltre esiste la possibilità, di distribuire una versione client di .Net (del peso di circa 26 mega) che comprende il CLR (ovviamente), Windows Form, ClickOnce, WCF, attivabile tramite VS 2008 (dipende poi dal tipo di progetto…in caso di applicazione web ciò non è possibile, ma in quest’ultimo scenario il problema della dimensione, secondo me, non si pone).
    Ovviamente è indubbio l’aumento delle dimensioni del Framework in proporzione per esempio con la versione 2.0, ma questo è un altro discorso 😉

    Rispondi
  2. Merlinox Autore articolo

    Grazie Pierluca per la precisazione. Nulla da aggiungere. La comodità di questo “full package” è infatti quella di evitare mille download di mille componenti diversi.

    Il bello è che quando lo installi è uguale a quello che scarica online, dice pure “download in corso”. Ma quando ci si accorge che ci mette pochi secondi, ci si rende subito conto che in realtà sta “scaricando da se stesso”.

    Buona giornata 🙂

    Rispondi
  3. franz

    Beh… volendo completare proprio tutte le informazioni, nei 197 mb ci sono tutte le versioni del framework 3.5 per tutti i sistemi operativi microsoft.
    Infatti scaricando ed eseguendo solo l’installer, non verranno scaricati 197mb, ma solo la parte necessaria per il sistema in installazione.
    Ad esempio su un xp scaricherebbe circa 70 mb…

    Rispondi
  4. RobbyAnz

    Il 3.5 nell’ottica dello sviluppatore .NET, sopratutto se sviluppa sul web e se ha intenzione di fruttare tutte le potenzialità di silverlight, è indispensabile da installare!
    Tutte le nuove caratteristiche hanno grandi potenzialità, peccato che come sempre, appena il programmatore ha cominciato a capire come usarle ecco che ti stravolgeranno nuovamente tutto con il framework 4.0!

    Un saluto all’amico Merlinox!

    Rispondi
  5. Merlinox Autore articolo

    @RobbyAnz: assolutamente necessario! Garantisco però che la vita con Silvelight Flash non è così facile. Se poi sotto c’hai anche un paio di framework aziendali e classi basi varie… 🙂

    Rispondi
  6. Pisandri

    Grazie. c’e’ stat’ un blackout nel downloader del framework (l’installer) e non riuscivo a trovare il full….. se non era per il link tuo ancora giravo come un idiota

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *