Nessun server di accesso è attualmente disponibile per soddisfare la richiesta di accesso

Dopo tanti anni di lavoro nel web, stamattina facendo un sito mi capita questo errore quando tento di accedere ad una pagina che sto facendo, tramite IIS (su windows xp):

Nessun server di accesso è attualmente disponibile per soddisfare la richiesta di accesso

Giuro, non l’avevo mai vista! Cerco  in San Google ma trovo una pagina pressochè assurda che parla in un linguaggio ai più assolutamente incomprensibile. Alla prima volta che mi è apparso l’errore ho dovuto riavviare, anche per altri motivi, ed ha reiniziato a funzionare.

La seconda volta non potevo più riavvivare allora ho provato a riavviare IIS ma nulla di fatto. Allora grazie all’amico e collega Mauro ho preso una strada più ordinata (si può dire ordinata???).

Quando l’errore non è ben capibile e in google non trovi la soluzione, prova a guardare il registro degli eventi!!! (MrX, 1-23)

In effetti entrando nel registro, sezione Sistema, ho trovato questo bell’errorino o meglio Alert:

Il server non è in grado di garantire l’accesso all’account di Windows NT ‘dominio/nome utente’ a causa del seguente errore: Errore durante l’accesso: restrizione sull’account utente. Le possibili cause potrebbero essere: campo della password vuoto non consentito, restrizioni sugli orari di accesso o applicazione di restrizioni di criterio. . Il codice errore è nei dati.

Alla fine il problema è che stavo utilizzando IIS (vedesi proprietà di protezione) con un utente di rete che l’amministratore dopo test di alcuni mesi fa aveva eliminato.

Soluzione

Ripristinare l’utente di sistema come Default, quello che di solito si chiama IUSR_nomepc 🙂

 

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “Nessun server di accesso è attualmente disponibile per soddisfare la richiesta di accesso

  1. Pingback: Merlinox's Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *