Cinque stelle: del marketing

Nella mia totale ignoranza politica e addentrato nella mia pigrizia associativa, è nata una riflessione. Domenica passeggiando in piazza sono stato indirettamente coinvolto dal Movimento 5 Stelle

Mica nulla di che: mi hanno offerto un volantino e ho gentilmente rifiutato. Devo dire che vederli era molto coreografico: uno era vestito da pittore, uno da operaio, uno da banchiere, mancavano solo quello vestito da RIS e quello vestito da astronauta.

Guardavo le loro candide bandiere bianche sventolanti quel bel beppegrillo.it. A me il buon Beppe è sempre piaciuto. Un oratore preparato, un movimentarista, un satiro pungente, molto più dei qualunquisti che si vedono oggi in televisione.

E pensavo. Pensavo. Ma questo sig. Grillo, voglio dire, sono anni che sbraita contro ogni causa (a prescindere dalla ragione, che non sono in grado di darla). Adesso si ritrova con della gente che autonomamente crea delle liste civiche a proprie spese, aderisce ad una “non-associazione” che non ha alcun tipo di tutela o vincolo (vedi statuto) e pubblicizza continuamente www.beppegrillo.it.

Lo stesso Beppe Grillo, tra una proposta un grido ed un ritiro, non ha mai messo piedino nella politica, al più di qualche “ospitata” al parlamento, ai convegni  o nei teatri. Lui parla, lui agisce appoggiandosi sulle liste civiche e le facce degli altri.

Queste altre liberissime e rispettosissime persone, continuano l’opera politica, sul territorio, in modo gratuito, senza sovvenzioni statali (come scritto nel sito) e soprattutto senza un leader che li guidi, coordini o rappresenti. Il Movimento 5 Stelle, infatti, non è un partito e non è un’assogiazione. E’ un egida sotto la quale si sentono aggregate migliaia di persone, più o meno come la lovvotica quindi? Magari un po’ più spammosa e un po’ meno sentimentalista.

Sicuramente però ho scritto delle cavolate, ma almeno spero di averle scritte bene. Vi lovvo tutti. Qualcuno di più, qualcuno di meno!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *