Marketing dalla A alla Z by Philip Kotler

Philip Kotler: Marketing dalla A alla ZIl titolo completo di questo esile libro è  “Marketing dalla A alla Z. Gli 80 concetti indispensabili per ogni manager”. Più che un libro sul marketing è una chiacchierata che nonno Kotler – definito padre del marketing moderno – fa con i suoi lettori.

Dall’alto della sua conoscenza ed esperienza, slalomeggia tra le definizioni di marketing giocando con la lettera iniziale, un po’ come i bambini fanno con armatura, bravura, canaglia che poi (povera) finisce sempre in questura.

A chi è rivolto questo libro: a chi ha ancora la bocca asciutta di marketing e a chi mastica marketing e ha voglia di un ripasso e di fissare un po’ di punti, condividendo il pensiero di Philip Kotler. La cosa bella è che il libro è del 2010 ma è sorprendente come nelle sue visioni appaiano fatti successi tra il 2015 e il 2016: posso garantire che il libro che ho letto io NON è una ristampa, perché c’ha perfino le pagine ingiallite.

Cos’è il marketing moderno? A cosa puntare per fare andare bene la propria azienda? Come fare strategia, come evolvere, concorrere o correre assieme? Tante risposte – ovviamente dal suo punto di vista – alla materia che fà da fondamenta a qualsiasi business online e offline.

Un libro senza età probabilmente: non da soluzioni, non è una checklist, ma l’esplicitazione delle teorie e delle filosofie di base del marketing.
Io consiglio di leggerlo, poi fate vobis 😉

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *