Le novità di WordPress 3.1

Solo poche ore dall'annuncio dell'uscita di WordPress 3.1, e la blogosfera più smanettona è letteralmente impazzita. Si contano migliaia di migliaia di download già nei primi minuti, nemmeno la versione precedente fosse scarsa. Ma si sa, la febbre all'aggiornamento è una malattia certificata, e che miete anche numerosi danni per la felicità dei sistemisti. 

24/02/2011 Ci sono delle constatate problematiche relative all'aggiornamento e al plugin qTranslate. Se lo usate, non installate!

Partiamo dalla novità più frivola: il nome. Questa versione si chiama "Reinhardt", in onore al chitarrista jazz Django, ma non chiedetemi perchè che non ho avuto proprio la forza materiale per andare a controllare. 

Passiamo alla cosa decisamente più serie: questo cambio di release di secondo livello comporta modifiche alla struttura del DataBase. Questo significa che la nuova versione installata sarà la 17056 e che è assolutamente NECESSARIO fare un backup totale del database, prima di effettuare l'aggiornamento. Potete farlo usando dei plugin oppure semplicemente facendo un export del vostro mysql da PhpMyAdmin o dall'accesso che vi è stato dato per gestire il DB. Già che ci siete fate un backup anche delle cartelle di WordPress e state attenti perchè anche il template base della 3.0 "Twenty Ten" sarà aggiornato, per la felicità di tutti coloro che lo hanno modificato senza copiarlo… (chi non la capisce gliela spiego in separata sede).

Detto questo partiamo con l'osservare le notivà di questa nuova versione.

Internal linking

Finalmente uno strumento che consente di ricercare tra i post del nostro blog quale collegare per creare un link interno. Sono certo che molti di voi lavoravano con due finestre aperte, una per scrivere e una per cercare i propri post da linkare. Ora abbiamo uno strumento, sul tastino "inserisci link" che ci consente di farlo in modo molto veloce. Grazie!

Wordpress 3.1: inserimento link interni con ricerca

 

Admin Bar

Stufi di passare dalla finestra di visualizzazione sito, a quella di gestione sito? Oggi WordPress, nel caso in cui siate logati come admin navigando il vostro sito, mostra una barra superiore per comandare al volo: profilo e dashboard, post, commenti, temi e widget e ricerca nel blog. Peccato si siano dimenticati un tasto per rimuoverla quella barra, per quelli come me che vogliono vedere una situazione "reale". Se non verrà inserita o si fa un plugin per toglierla o bisogna usare browser diversi o browser in modalità anonima.

Wordpress 3.1: barra di amministrazione

Di notte si scrive bene, ma si è pure un po' troppo sberti, chiedo venia a tutti voi.  Ringrazio aLeX P per la segnalazione con tanto di soluzione: nella pagina del profilo personale c'è una voce dedicata a "show admin bar" che permette di scegliarla se mostrarla sia in navigazione normale (da logati) sia in amministrazione.

Wordpress 3.1: impostazione visibilità admin bar

 

Ordine nell'interfaccia di scrittura

Questa è una di quelle feature che … bah lasciano il tempo che trovano. Praticamente di default molti meno campi sono visibili nell'interfaccia di inserimento post/page. Li trovate selezionabili in "Screen Options" assieme anche alla possibilità di scegliere 1 o 2 colonne. Attenzione: testano l'interfaccia per scrivere l'articolo sono passato dalle 2 colonne standard a una colonna. E poi di nuovo a 2. Il layout si è irrimediabilmente rotto e fissato a una colonna. O meglio: l'opzione funziona però siccome passando a 1 colonna i widget si sono accatastati uno sotto l'altro, dopo per rimetterli nella seconda colonna dovete farlo a mano. Via con il drag'n'drop. (questa è proprio triste!!!)

Wordpress 3.1: pagina di scrittura semplificata, non troppo

 

Post format

Wordpress 3.1: settare il post formatPossibilità di definire, a livello di template, diversi formati di post e quindi diverse modalità di visualizzazione sul front-end. Dall'interfaccia di scrittura si può scegliere il tipo di post e lato client caricherà il template corretto. Attenzione: sono funzionalità da attivare e settare lato programmazione via theme. Per maggiori informazioni i dettagli sono alla pagina Post Formats. E non fate confusione con i Custom Post Type che sono un'altra cosa!

 

Network Admin

Novità per gli utilizzatori di wordpress come piattaforma multisite: spostate le funzionalità del super amministratore in un'area dedicata e completamente rivista. Purtroppo non ho modo di testare questa funzionalità e non ho esperienza in merito. Vi rimando alla pagina Network Admin Screen.

 

List-type Admin Screens

Wordpress 3.1: ordinamento post e pagineSi sono proprio impegnati nella descrizione per non fare capire di cosa stessero parlando. Si tratta semplicemente della possibilità di ordinare i post o le pagine, semplicemente cliccando sulla testa della colonna. Pare abbiano potenziato anche la navigazione.

 

Varie cose sotto il cofano

Parlano di inserimento informazioni degli autori, miglioramento della gestione menù e potenziamento della tassonomia. Peccato non ci siano link di approfondimento: nulla di pervenuto o riscontrato, dalla prima veloce prova.

 

Custom content type

Definitivamente pubblicata la possibilità di creare template per i loop dei tipo di post personalizzati, semplicemente nominando la pagina con una lineetta e il nome tipo. Es: archive-movie.php. Funzionalità piuttosto importante per i customizzatori più "violenti", anche se superata da poche righe di programmazione.

 

Advanced Query

Potenziato il motore di interrogazione DataBase tramite API, soprattutto per l'interrogazione di multiple tassonomie e custom field. Purtroppo anche qui nessun articolo di approfondimento. O meglio è sotto nei dettagli: è stato deprecato il parametro Tax per il taxonomy filter e introdotto il tax_query, parametro rappresentato da un array. La sua struttura è: taxonomy, field, terms, operator. Visti gli esempi si capisce che è una cosa molto bella, che permetterà a chi ha fatto "i miracoli" di pulire un po' di query e join con del codice di livello più alto. Per chi usava TAX nessuna preoccupazione, almeno finchè non arriverà la 3.2.

Se le info lette non vi bastano, la pagina ve l'ho linkata in testa e ci sono tutti i link per ogni singola feature: buon divertimento!

Loading Facebook Comments ...

47 pensieri su “Le novità di WordPress 3.1

  1. Merlinox Autore articolo

    Lo scrivo nei commenti che magari mi sbaglio. Ho provato l’update di #wordpress 3.1 sul mio blog di test. Mi ha dato problemi dicendo che non trova la pagina “index”, anche se la home va, ma poi la pagina con “permalink” non va. Anche in un altro blog in DEV mi ha dato problemi. Anche a UbboTweet ha dato probemi. Voi avete riscontri?

    ps: prima di aggiornare consiglio qualche giorno di riflessione!!!

    Rispondi
  2. aLeX P

    Ciao Merlinox 😉
    Niente male il nuovo aggiornamento. Ti volevo segnalare che c’è un modo per risolvere il problema della Admir Bar. Nelle impostazioni profilo/utente ci sono due voci. Show Admin Bar:
    – Show Admin Bar when viewing site
    – in dashboard

    Se metti il flag sulla prima ti compare la barra sull’homepage del sito (se sei loggato ovvio), se non metti il flag nessuna barra, oppure mettendo il flag su ‘in dashboard’ la barra puoi vederla solo nell’admin panel di wordpress, o puoi inserirla nel caso solo nella dashboard. O se preferisci abilitare entrambe le situazioni 😉

    Rispondi
  3. aLeX P

    Figurati eheh.. sai quante funzioni di WordPress ho scoperto solo dopo settimane di utilizzo? ahahaha 🙂
    p.s. non so tu, ma per me quella admir bar è una salvezza: evito di avere su firefox o chrome mille schede aperte, gestendo + di un sito con wordpress 🙂

    Rispondi
  4. Merlinox Autore articolo

    @aLeX P io prima ho letto quello che hai scritto, poi l’ho rimossa, poi ho corretto il post. Non mi piace proprio. In ogni caso questa 3.1 sta facendo dei danni in giro. Con qTranslate spacca il loop di brutto!

    Rispondi
  5. aLeX P

    Io sul mio blog ho ancora la versione precedente e aspetto ad installarla perchè il tema che utilizzo sembra dare problemi.. mentre per quelli aziendali fino ad ora non ho riscontrato nessuna anomalia, ma ci devo ancora smanettare per bene 🙂
    Personalmente son sempre stato scettico sui traduttori per WordPress e in generale sui plugin troppo ‘invasivi’. Piuttosto meglio una applicazione esterna come quella offerta dalla toolbar di wibiya.com.. 🙂
    (puoi vederla in funzione su http://news.eurofestival.ws se non l’avessi mai provata).

    Rispondi
  6. Merlinox Autore articolo

    @aLeX P qTranslate non è un traduttore. E’ penso il miglior plugin per la gestione di wordpress con contenuti in multilingua. Cmq leggevo anche di problemi vari con permalink etc.

    Rispondi
  7. aLeX P

    Sì, scusami, intendevo appunto per renderlo multilingua.. tra l’altro già cercando su google quel plugin si trovano anche diverse persone che lamentano problemi ad oggi aggiornamento di wordpress.. uno dei motivi per cui l’ho scartato subito a priori..

    Rispondi
  8. Merlinox Autore articolo

    @lospippolo il problema di qTranslate penso sia relativo a loro che devono verificare le query (anche se non capisco.. al più che sia saltata qualche chiamata deprecata o abbiano cambiato struttura al db).
    Per quanto riguarda il permalink purtroppo non ho avuto modo di approfondire cosa e come 🙂

    Rispondi
  9. Giovanni Cappellotto

    Uso Thesis 1.8 come framework ed ho deciso di aspettare un po’ per l’aggiornamento. Avevo dimenticato la regola numero 1: backup del database….
    Per fortuna qualcuno la ricorda ancora !!

    Rispondi
  10. aLeX P

    Io mi lascio sempre tentare dall’aggiornamento immediato, ma per fortuna prima aspetto sempre i commenti di chi lo inizia ad utilizzare e poi valuto se procedere subito o aspettare eheh :-). In questo caso credo che aspetterò ancora un po’.. visto che il mio template da qualche problemuccio con la nuova versione :).

    Rispondi
  11. Susy

    Ciao, ho installato il nuovo wordpress, ma mi ha dato problemi è ho dovuto ripristinare tutto, sapresti aiutarmi?
    Praticamente dopo l’aggiornamento il sito era completamente bianco e non potevo accedere alla dashboard. Non so se và in contrasto con qualche plugin o con il tema … ma non mi rischio a tornare ad aggiornare 🙁
    Riesci ad aiutarmi?

    Rispondi
  12. Merlinox Autore articolo

    @Susy avevo detto io di aspettare. Dunque le cose possono essere varie. Intanto è da capire se l’installazione è andata a buon fine o no. Se è andata a buon fine allora la prima cosa da fare è disabilitare tutti i plugin e vedere se riparte. Se riparte se ne riavvia uno alla volta e si testa.

    Purtroppo anch’io su un sito in DEV ho messo 3.1 e ho problemi. Però per ora sto sviluppando il template e attendo l’aggiornamento di qTranslate…

    Rispondi
  13. Susy

    Praticamente aggiornando si è come bloccato ed è uscita da sola una pagina bianca e non si poteva fare nulla perché anche la dashboard era inaccessibile.
    Ho provato dal cPanel a rinominare le cartelle dei plugin in modo che si disattivassero ma niente non funzionava lo stesso 🙁
    Cosa mi consiglieresti?

    Rispondi
  14. Susy

    Non odiarmi … ma non lo trovo -.- non sono molto esperta! Dalla dashboard ora mi chiede di installare l’aggiornamento nuovo, ma ho paura di perdere tutto di nuovo..

    Rispondi
  15. Merlinox Autore articolo

    Non lo trovi vuol dire che non si è bloccata la precedente installazione. Ora o provi il consiglio dei plugin, o provo a aggiornare wp e dopo se non va i plugin. Tanto voglio dire, se il sito non va…

    Rispondi
  16. Merlinox Autore articolo

    @Susy se ha personalizzazioni non compatibili si. Alla fine temi e plugin non fanno cose così diverse. Ogni plugin attivo ipotizza che viene eseguito al caricamento di ogni pagina. Idem il tema selezionato, in particolare la pagina chiamata e la functions.php (e i suoi derivati).

    Rispondi
  17. Susy

    Non ci capisco molto 🙁 uff … mi sa che non aggiorno, sono MESI che cerco un tema decente, funzionale e che mi piaccia e mi dispiacerebbe rinunciarci 🙁

    Rispondi
  18. Susy

    Sì ma non ho aggiornato alla nuova versione di wordpress, ho dovuto chiedere assistenza al servizio hosting di netsons per fare ripristinare tutto a prima dell’aggiornamento

    Rispondi
  19. Merlinox Autore articolo

    @Susy non me l’avevi detto. Beh chiaramente allora eviterei l’aggiornamento. Domanda? Ti serve proprio aggiornarlo??? In ogni caso sempre meglio farsi un sito di mirror (staging) e provare là!

    Rispondi
  20. aLeX P

    Io invece ho appena trovato un bugs che non so se è un caso mio isolato o meno.. su entrambe i blog aziendali che gestisco e tutti e due aggiornati, negli articoli è sparita la voce ‘salva bozza’ e come se non bastasse i tasti per evidenziare o rendere corsivo del testo evidenziato rimangono attivi e non mi sposta più dalla visualizzazione ‘html’ a quella ‘ visuale’.. Questo utilizzando Firefox. Se uso Opera i problemi sopra descritti spariscono, ma la voce ‘salva bozza’ non compare nemmeno lì.. Utilizzando Google Chrome invece, l’icona ‘salva bozza’ torna ad esserci di nuovo.. qualcuno ha riscontrato le stesse anomalie?

    Rispondi
  21. Pingback: I migliori post della settimana #100 | Web Developer / Web Designer / SEO Specialist / Napoli :: EmaWebDesign

  22. Merlinox Autore articolo

    Aggiornamento disponibile di qTranslate alla 2.5.16: ora pare che la compatibilità con WordPress 3.1 sia prensente. O almeno a me va 🙂

    Rispondi
  23. Pingback: Le novità di WordPress 3.1 – WordPressMania.

  24. DvD

    Io ho fatto l’aggiornamento tranquillo e non ho avuto grossi inghippi. Non vedo più i related post, qualcun altro ha notato questo problema?

    Rispondi
  25. Alex

    Salve a tutti, ho aggiornato wp alla versione 3.1 ma appena tento di loggarmi al admin panel mi ritorna questo errore Fatal error: Call to undefined function is_network_admin() in /home/xxxx/public_html/wp-admin/admin-header.php on line 16
    Non so come risolvere il problema sapete aiutarmi ? ciao

    Rispondi
  26. Laura

    Con la nuova versione di wordpress mi è sparita l’icona (quella raffigurante una pellicola verde) dei video dall’editor e quando inserisco dei links risultano sottolineati!! Cosa posso fare?? Non so come tornare alla versione precedente prima che risultino altri bugs!!! Ho scritto anche ai creatori del mio template ma non ho avuto risposta….

    Rispondi
  27. Laura

    Grazie provo a vedere i links che hai citato. Si lo so che ci sono diversi modi per inserire video, ma quella funzione mi sembrava più “sofisticata”. Ho provato anche a scaricare il plugin TinyMice per aggiungere icone alla barra dell’editor ma l’unica che non appare è proprio quella dei video!!

    Rispondi
  28. Laura

    @Merlinox
    Nell’articolo citato si dice che l’icona non ci sarà più per problemi di licenza wordpress…quindi l’hanno tolta volutamente… avrebbero potuto anche avvisare così sembra un bug!!
    Nei CSS del mio tema c’è sempre la scritta text: no-decoration quindi non dovrebbe apparire la sottolineatura, purtroppo molte funzioni di questo tema da me installato sono gestite da file .js in java e non solo da CSS quindi più complicate per me da modificare….Grazie lo stesso!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *