Merlinox's Blog

LastPass: Trovare Password (in Cloud)

LastPass è un programma per trovare password, le proprie password. In realtà è una complessa webapp che consente di memorizzare le proprie password in modo sicuro e le rende disponibili – in cloud – all’interno della vostra zona personale e nei browser tramite le estensioni. Non solo: con la versione premium è anche possibile installare l’applicazione LastPass sullo smartphone/tablet e poter avere il proprio registro password ovunque: cercare la password non è mai stato così facile.

Scarica LastPass »

Password Precauzioni

Precauzioni: LastPass ovviamente richiede un utente e una password che vi permettono accesso alla vostra cassaforte di accesso. Non è mai sufficiente ricordarvi quale importanza ha quell’utenza: usate una password lunga, sicura, composta da lettere-simboli-numeri. Usate lettere maiuscole e minuscole ma soprattutto NON divulgatela, in modo particolare via email/social network/IM/sms. Prendete l’abitudine di stabilire delle scadenze per la vostra password, in modo da aggiornarla con una certa frequenza.

Mi raccomando: la potenza di LastPass è direttamente proporzionale al pericolo che comporta se qualcuno accede al vostro account! Se lo usate in un PC condiviso o comunque non a vostro uso esclusivo, fate in modo di accertarvi che siano attive le opzioni:

Come si usa Last Pass

E’ molto molto semplice, integrato col browser il sistema vi permette di:

Ci sono anche molte altre funzioni e informazioni ma vi consiglio vivamente di verificarle una ad una accedendo alla vostra dashboard.

Epilogo

Avrei voluto scrivere questo post già molto tempo prima, ma poi – banalmente – mi sono dimenticato. Ne ho approfittato oggi perché  il “cerca password” si aggiorna, passando dalla versione 2 alla versione 3 per Chrome, facendo un ulteriore salto di qualità soprattutto per quanto concerne le sue estensioni, che integrano il sistema con i browser:

Consigli finali:

Buon uso “controllato” del programma: Scarica LastPass »

ps: se volete c’è anche la versione per i vari sistemi operativi, ma personalmente non la consiglio