iPhone Flash e Silverlight

iPhone con Silverlight e FlashIn questi giorni circola la presunta voce sulla possibile compatibilità di Microsoft Silverlight nell'iPhone. Senza sapere nè leggere nè scrivere ho riflettuto sulla domanda: ma perchè Apple non vuole permettere il supporto Flash?

Qualche risposta me la sono data. I più tecnici sanno molto bene che sia Flash sia Silverlight sono spesso usati come linguaggi per creare presentation application, ovvere applicazioni in grado di presentare informazioni in modo multimediale, con un minimo di elaborazione, demandando però agli application server tutto il processo di elaborazione.

Provate a pensare alle applicazioni iPhone: diciamo che possiamo dividere le applicaizioni informative e quelle che sfruttano l'accelerometro, quindi l'hardware dell'iPhone.

Per quanto riguarda le informazioni, tutte sono recuperate online, senza alcuna ombra di dubbio. A questo punto mi sono chiesto: perchè Apple, dotata di uno store blindato, dovrebbe permettere ad Adobe e Silverlight di creare applicazioni multimediali che però invece di funzionare come iPhone Application, funzionano col browser? Come farebbe Apple a controllare cosa viene installato, scaricato, venduto se le applicazioni diventano web application e si usano col browser?

Questa è la mia modesta interpretazione. Voi cosa ne dite?

Per maggiori informazioni: iPhone e Flash, iPhone e Silverlight

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *