Hootsuite si rinnova

Stamattina al primo accesso Hootsuite in panico: errore, sito in manutezione. Dopo pochi minuti, non so a che ora fosse iniziato il failure, sicuramente dopo le 2 della notte, una sorpresa: rinnovo totale. Non bastava la rinnovata apertura ai protocolli di twitter, myspace, linkedin e facebook. Ora vogliono offrire ancora di più.

Svendite? No… ma una valangata di nuove funzionalità. Diamo una occhiata assieme a cosa è proposto.

Temi

Personalizza il tuo "pannello di controllo" sociale (dashboard) un po' come vuoi: puoi scegliere il classico verde-blu oppure andare con qualcosa di più metallico o di più scuro.

Interfaccia ridisegnata

Sempre più spazio per i cinguettii. La nuova interfaccia oltre a volere aggiungere un po' di stile in più – che non fa mai male – punta alla ottimizzazione degli spazi, per dare sempre più spazio a messaggi messaggi e messaggi. Migliorata anche la gestione delle notifiche con i numerelli stile Meemi che compaiono. Peccato che non ci sia un box centralizzato di notifica, anche se con il multiprotocollo la vedo dura fare una cosa usabile.

Posting window

La finestra di creazione del messaggio è rinnovata. Ora è ad espansione, e – come ci ha abituati Facebook – se linkate una pagina avete la possibilità di selezionare in preview una delle immagini presenti nella stessa. Questo però funziona solo nel caso in cui abbiate selezionato di inviare via Facebook.

Analisi

Strumenti sempre più potenti per monitorare le campagne sociali e per identificare tendenze e comparare le tue azioni sociali. Ma la sorpresona è l'integrazione con il vostro Google Analytics. In pochissimi click, concedendo l'autorizzazione a Hootsuite, potete analizzare i vostri accessi e relazionarli con l'attività "sociale". Ancora convinti che TweetDeck sia meglio?

GeoSearch

Cerca i messaggi vicino a te. Basta tweet persi nell'etere ma tutto geotaggato e ricercabile. Gli strumenti sono basati su HTML5, quindi se hai un browser vecchio: aggiornalo!

Upload DND

Browser innovativo? Sfruttalo. Basta cercare i file sfogliando le directory, basta trascinarli dentro l'interfaccia!

Facebook inaccessibile

Hootsuite ha pensato a te e ha migliorato la sua interfaccia sul mondo di "faccialibro": thumbnail, bacheca, immagini e video. Il tuo stream non è mai stato così ricco.

Patito del RT

Adottato il nuovo RT di Twitter, ma temo farà insorgere tutti gli amanti del vecchio RT al quale si aggiungeva sempre qualcosina. Ma non temete: come segnala Rudy Bandiera è sufficiente cliccare sul MENU (il muso della civetta)  > Setting > Preferences e disabilitare "Use Twitter Web retweets".

InstaLoad

Nome in codice per indicare il mondo delle ottimizzazioni della nuova regina delle webapp sociali, tutto HTML5!

 

A seguire le impressioni d'uso.
Per ora (24/06/2010 ore 09.45) il sito è ancora un po' down 🙂
Ore 10.13: abemus Hootsuite!
Ore 10.31: il sito di Hootsuite cede… temo però che le nuove feature asincrone stiano massacrando la loro struttura.

 

Impressioni

In generale la nuova grafica mi sembra molto più leggera e usabile. Il pannello di invio invece lo trovo molto molto pesante. La nuova integrazione con Facebook e la conseguente preview dei thumbnail pare pesare negativamente sulle prestazioni dell'intero applicativo.

Permane poi un problema – non so se è condiviso – in fase di invio. Si presenta un messaggio di errore dicendo di provare a selezionare un protocollo. Ma spesso è un messaggio sbagliato, o peggio ancora il messaggio è già stato inviato.

Nel pannello di invio manca ancora un tastino "annulla" per resettare tutto: messaggio, protocolli e preview.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero su “Hootsuite si rinnova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *