Grosso guaio coComment

Cliccare per ingrandireNon riesco proprio a capire perchè si rinnovino le cose che vanno bene. Non c’era il detto "squadra che vince non si cambia"?
Avevo già introdotto un discorso simile esprimendo la mia opinione sulla nuova Honda Hornet. Adesso con parallelismo di puro CrossOver esprimo il medesimo giudizio (più cattivo ma forse meno soggettivo) per il sito / servizio CoComment.com

Perchè? Perchè? Perchè? Perchè? Perchè? Perchè? Perchè?

Ne avevo parlato molto bene in questo post presentandolo assieme a co.mments.com, e ne elogiavo le funzionalità.
Senza contare poi l’utilizzo in accoppiata con firefox, usando l’appropiato plugin: doppia forza. Permetteva infatti di piazzare una iconcina su firefox per segnalare nuovi commenti ai post che avevamo inserito nella lista di track, e permetteva (tramite un injection javascript) di integrare una piccola barra nelle textarea anche dei blog che non inserivano il tool esplicitamente. Era fantastico.

Qualche giorno fa poi vedo l’avviso dell’arrivo della nuova versione. Interessatissimo da questa cosa appena ho visto il nuovo sito sono rimasto basito (vedi immagine allegata).
Un mucchio di funzionalità (inutili) in più: gruppi, condivisioni, favoriti. Ma il problema non è questo. Non è nemmeno il nuovo terribile layout.
Il problema è che non traccia più i blog correttamente.
L’iconcina in firefox non funziona più correttamente, allertando quando ci sono nuovi commenti.
La semplice precedente interfaccia che con un click (in ajax) mostrava i commenti e evidenziava i post per i quali c’erano commenti non letti… tutto ciò non c’è più. O c’è ma messo malissimo.
Ora se clicco su un post entro in una nuova pagina, e non mi è più permesso aprire il blog originale in una nuova finestra. Ancora peggio la notifica non funziona e ho trovato molti post su cui ho commentato con 1 unico commento mio, ma in realtà, guardando direttamente sul blog, c’erano molti altri commenti.

Allora mi chiedo: perchè cambiare un prodotto che funziona perfettamente per un nuovo prodotto con più funzionalità che non vanno? E’ forse qui la grande potenza di gmail, cioè di essersi limitati di fare la funzionalità per la quale il programma / sito è stato concepito e stop? Si potrebbe continuare l’elenco con i programmi che si sono auto-sputtanati per essersi allargati oltre le loro core-features.

Attendo di sentire le vostre considerazioni, specie di coloro che utilizzavano / utilizzano il prodotto. Se mi fate cambiare idea sono contento!
A chi invece come me non riuscisse ad uscire dal tunnel di tristezza del nuovo co.comment, regalo questo!

Loading Facebook Comments ...

11 pensieri su “Grosso guaio coComment

  1. oRi0n

    D’accordissimo, ne avevo scritto anch’io… la nuova versione da quello che leggo non credo l’abbiamo apprezzata in molti!

    Rispondi
  2. Traffyk

    Ciao anche io sono molto dispiaciuto per cocomment! Ho dovuto disabilitare l’estensione ed ora mi avvalgo della bookmarklet che funziona ancora quasi bene, almeno tengo traccia dei miei commenti via rss e ogni tanto vado a controllare le risposte.
    Speriamo che ci ascoltino 🙁

    Rispondi
  3. m1979

    Io per un periodo ho usato cocomment, ma avendo un blog su blogger mi sballava tutti i commenti, dopo un pò non l’ho più usato…peccato che come servizio era molto utile!!

    Rispondi
  4. Traffyk

    Ua da quando uso CoComment non so più come fare senza, ho provato commentful ma non mi piace, non ho manco capito bene il suo funzionamento a me interessa il feed rss dei commenti sull’articolo in cui vado a postare, solitamente ne avrei fatto un articolo per il mio blog ma so gia che se lo scrivo qui avrò molta più visibilità e magari Merlinox gira la richiesta alla comunità perchè penso sia una cosa di cui molti di noi abbiamo bisogno è un estensione per FireFox che all’invio di un nostro commento sottoscriva automaticamente il feed rss di tale pagina e la aggreghi con i feed di tutti gli altri, io sto arrangiando usando google reader ma spesso, sempre, mi dimentico di fare la sottoscrizione. Ora sto riusando CoComment ma non so fino a quanto durerà.

    Merlinox una curiosità per favore: la tua piattaforma di blogging che sistema è? e non supporta un feed per i commenti di singoli post??

    Ciao e grazie!! 😀

    Rispondi
  5. Merlinox

    La mia piattaforma di blog è un CMS fatto da me in coldfusion.
    Per ora non ho implementato i feed dei commenti in alcun modo.
    Volendo c’è la sottoscrizione via mail e il supporto a co.comment.com

    Sono tornato in ufficio oggi. Adesso disinstallo anche qui co.comment per commentful!

    Rispondi
  6. Pingback: CoComment fa retromarcia | MrX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *