Merlinox's Blog

Google Trends Explore: Confronta Tempo

Google ha rinnovato il layout del suo servizio Google Trends Explore, quello che permette di analizzare i trend di parole chiave. Il risultato sono interessanti grafici, in cui i valori sono normalizzati da 0 a 100 in base ai picchi massimi e sono normalizzati in base a tutto l’universo delle ricerche.

Le parole esatte di Google sono:

I numeri rappresentano l’interesse di ricerca rispetto al punto più alto del grafico in relazione alla regione e al periodo indicati. Il valore 100 indica la maggiore frequenza di ricerca del termine, 50 indica la metà delle ricerche, mentre 0 indica una frequenza di ricerca del termine inferiore all’1% rispetto alla frequenza di ricerca maggiore.

Come funziona Google Trends?

Possiamo settare: parole chiave, periodo, categorie e universo della ricerca (immagini, news, shopping, youtube). Fino a qualche tempo fa si potevano confrontare anche periodi di tempo: lo si può fare ancora, ma hanno deciso di rendere le cose più difficoltose: #DeUX!

In realtà hanno inserito nuove funzionalità, consentendo di confrontare qualsiasi cosa: l’elemento “termine di ricerca” ora in realtà rappresenta “oggetto di ricerca” e si porta dietro l’interno settaggio.

Ecco un esempio semplice semplice, per “patata” in Italia:

Come confrontare periodi di tempo?

Per fare il confronto dobbiamo modificare quello che ho chiamato sopra “oggetto di ricerca”. Se per esempio voglio confrontare quanto tira la patata in Italia nel 2016 vs 2015 devo:

Il risultato di patata vs patata in 2016 vs 2015 sarà:

Se poi vuoi fare prima, puoi divertirti personalizzando direttamente la URL di Google:

https://www.google.com/trends/explore?date=2016-01-01%202016-12-31,2015-01-01%202015-12-31&geo=IT,IT&q=patata,patata

Chiaro? Se ci sono dubbi i commenti sono a tua disposizione.