Google non indicizzare questo testo

Gatto che si nasconde (by Addel)Qualche settimana fa mi è stato chiesto di nascondere del testo usando la direttiva

<!–googleoff: all–> … <!–googleon: all–>

Sono letteralmente caduto dal pero, non conoscevo quella funzionalità. Poi parlandone con l’amico Andrea abbiamo appurato che tale sintassi è riservata a Google Search Applicance, ovvero il sistema di Google che permette di indicizzare risorse private tramite l’uso di API: intranet, database, ricerca interna, …

Detto questo la curiosità però era tanta per capire se magari questa cosa funzionava anche per il nostro Google globale. Fare un test in questo caso è abbastanza semplice: letta la sintassi, in un post già indicizzato ho inserito un pezzo di testo con due parole spia, ovvero parole che NON erano indicizzate in Google.

<em><span style=”font-size: x-small;”>ps: piccolo test in corso basmilettomia <!–googleoff: all–>oschimitolismo</span><!–googleon: all–></em>

Dopo qualche giorno (in realtà ho usato un sistema di alert che prossimamente vi presenterò) entrambe le parole spia sono comparse in SERP: test fallito.

Morale? Per nascondere un testo in una pagina non ci sono per ora sintassi valide: per ora le soluzioni sono l’uso di una immagine (faked text) almeno finché Google non apre le porte all’OCR, oppure l’uso di iFrame in noindex.

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri su “Google non indicizzare questo testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *